Costruire il Therenim

In riferimento al post con questo titolo di qualche tempo fa', che aveva questo schema

mi chiedevo per costruirlo e poi usarlo:

1)Immagino che i loopstick siano delle induttanze variabile. Per comprarle cosa devo cercare, e sopratutto di che valori? 2) Che ddp ci va in ingresso? 3)Per ascoltarla con la radio che radio ci vuole? AM/FM , su che fascia di frequenze? 4) Mi sapete dare qualche altra indcazione per costruirlo ed usarlo?
Reply to
Lucaxx85

Si tratta di un vecchissimo schema, almeno a giudicare dai transistor usati, che sono dei PNP al germanio, sicuramente introvabili. Si potrebbero sostituire con transistor al silicio, ma bisognerebbe cambiare le resistenze di polarizzazione. I loopstick sono in effetti delle bobine con nucleo regolabile. La banda di frequenza è quella delle Onde Medie. Se vuoi un consiglio, lascialo perdere. Cercando con Google puoi trovare molti altri schemi, forse meno semplici, ma sicuramente più affidabili. (Ne ho visti diversi).

Ciao. Giuliano

Lucaxx85 ha scritto:

JUL