Alimentazioni in auto

Per vari interventi di tuning 'luminoso' sulla mia bestiolina vorrei realizzare un qualcosa che mi risultasse utile a dare alimentazione alle varie sorgenti che intendo mettere senza usare connettori, connettorini, fili volanti.. etc. In pratica vorrei prendere l'alimentazione da ad esempio l'accendisigari (che immagino sia a +12v e +5v per la luce che lo retroillumina) e portarla ad una scatola 'di derivazione' dove metterei a disposizione tipo 8 uscite dove collegare tutto quello che mi pare.

Ora il problema sta qua. Vorrei realizzare qualcosa di sicuro dal punto di vista elettrico con tutti i dovuti calcoli per evitare che si bruci qualcosa, sia a monte che a valle.. In pratica sto pianificando di attaccare a questa 'scatola di derivazione' home-made sorgenti luminose tipo barre di led (o cmq led singoli o accoppiati) e forse anche un paio di neon. Sarà troppo da attaccare sulla stessa linea dell'accendi-sigari?

Chiaramente non sono affatto pratico di elettronica come si è capito, oltre che da questo post, anche da qualche mio precedente post.. quindi.. ..ho cercato un po' su google ma non è che abbia avuto grosso aiuto dal motorino..

Qualcuno ha qualche url da suggerirmi per apprendere? O c'è qualcuno che mi puo' aiutare direttamente?

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.
Loading thread data ...

-=] ExTrEmE [=-. ha scritto:

Mah che dirti? Sperando che tu sappia qual che fai, occhio che con la batteria non si scherza e i fili dell'impianto elettrico non sono " antifiamma " comunque ti conviene collegarti direttamente sulla batteria, ponendo a monte del + un bel fusibile da 30A, con una cordina da 2,5 mm potrai prelevare la corrente che ti occorre, in auto non ci sono altre tensioni oltre ai 12V della batteria, la luce che illumina il vano accendino e' una comunissima lampadina da 12V/ 1,2W se esageri con la corrente richiesta collegandoti alla presa accendisigari, al massimo rischi di far saltare il fusibile del medesimo, se non fosse cosi' si vedrebbero automobili accendersi come alberi di natale con gran gioia dei concessionari. Saluti e buon anno

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
picchio32

Per questo ho chiesto a voi un parere. Effettivamente sarebbe più logico collegarsi alla batteria con un bel fusibile come di ci tu. ..con la speranza di trovare un varco per entrare con il cavo in auto senza dover bucare nulla.

Vi chiedevo pareri sopratutto per il discorso della 'scatola di derivazione'. Considerando che vorrei collegarci varie cose mi chiedevo come fosse il caso di costruire circuitalmente parlando questa derivazione. Io pensavo di collegare solo led (che assorbono pochissimo) e neon (che invece assorbono ben di più) a queste uscite.. quindi dovri capire quante cose posso collegare ed eventualemente cosa mettere su ogni derivazione, ovvero capire se sia il caso di mettere resistenze o altro (e/o un fusibile per uscita oltre quello a monte) ad ogni uscita. il tutto condito da un interruttore per ogni uscita con led per segnalare se è attiva o meno l'uscita.

Una volta realizzato il tutto fargli un bel bagno di resina lasciando liberi solo i fusibili ed i connettori..

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

-=] ExTrEmE [=-. ha scritto:

La scatola di derivazione, come la chiami tu, non e' un problema dato che collegherai i dispositivi tutti in parallelo giusto? Beh ricavati un numero sufficiente di collegamenti sui cavetti che arrivano dalla batteria o dalla presa dell'accendino interponendo un fusibile di adeguata potenza che calcolerai facendo la somma delle utenze da alimentare. Resinare il tutto sembra superfluo, non ne si capisce bene la necessita' ad ogni modo nella parete che separa il vano motore dall'abitacolo ( parafiamma) c'e' almeno un gommino che porta i cavi all'interno e ci sono sempre alcuni o almeno un foro libero e chiuso con un tappo facilmente rimovibile che ti consente di far passare il filo che ti serve tramite una sondina tipo quelle che si usano per tirare i fili negli impianti elettrici, ti sconsiglio fili di ferro per evitare facili e disastrosi corto circuiti cmq stacca sempre i cavi della batteria prima di effettuare simili interventi, spero di averti chiarito se non altro alcuni dubbi e mi raccomando sempre la massima cura e l'immancabile fusibile se farai un collegamento diretto sulla batteria. Ciao

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
picchio32

No, l'accendisigari ha un consumo molto elevato, quindi c'è un bel po' di corrente disponibile, ma non devi esagerare !!!

mi

Se hai bisogno di qualche schema posso fartelo io. Devi fornirmi però le tensioni che richiedi e le correnti che richiedi (o il consumo di quello che ci vuoi attaccare)

--
Ciao
------------------------------------
Per.Ind.     Jaco the Relentless  :-P
   cgaudiolaboratories@interfree.it
http://cgaudiolaboratories.interfree.it/
------------------------------------
Reply to
Jaco the Relentless

un paio di Amperozzi ci escono? diciamo 2-3...

ciauzz

Reply to
Antonello Pasella

Senza problemi. Anche se fossero 10 A li potresti prendere ugualmente. Guarda da quanto e` il fusibile dell'accendisigari.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il Tue, 30 Dec 2003 21:23:48 -0800, Franco ha scritto:gualmente.

il fusibile e' sempre sovradimensionato, non e' calcolato un uso continuo, il problema e' il diametro dei fili. visto che, suppongo le colonne di led, i neon e tutto il resto verrano comprati gia' fatti con tanto di attacco accendisigari, credo sia meglio due cavi da 2,5 dalla batteria con un fuse in mezzo, e magari un interruttore generale per non spingere al mattino.

ciao Fox Moulder lettura msg. solo nei we. iw1dlw ?Uomo che ami parlare molto: ascolta e diventerai simile al saggio. L?inizio della saggezza è il silenzio? Pitagora

snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Fox Moulder

Dunque.. per quanto riguarda i neon si, avrei intezione di prenderli già fatti.. magari quelli per il modding dei pc (costano molto meno ;) ) ma per le colonne di led pensavo di farle eventualmente da solo (mettendo in parallelo i led). In ogni caso avevo in mente di mettere un interruttore che permette di tenere tutto spento, acceso solo con i fari e acceso solo con la plafoniera. Ovviamente dovrei capire come fare ma questo è un altro prob. Quindi la migliore soluzione è un bel cavo direttamente dalla batteria con un fusibile ?

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

che

Ti ho risp in mail pvt.. sempre che sia buona quella che usi sul NG... o è buona solo quella in sign?

Reply to
.-=] ExTrEmE [=-.

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.