Software piccola automazione partire con il piede giusto

Gentili Utenti, Dovrei sviluppare un programma che funzioni 24h su 24 che monitori dei sensori e occasionalmente, faccia scattare dei rel=E8. Semplificando un po' la cosa, dovrei avere dei sensori di livello ed al raggiungimento di un dato livello dovrei far scattare un'allarme. Ho qualche esperienza di programmazione Java, ma ho avuto problemi di affidabilit=E0, il programma si bloccava per un utilizzo della memoria, che non riuscivo a gestire, ed altri problemi di windows che ogni tanto bloccava tutto. Avendo come unico scopo l'affidabilit=E0 del programma, quale linguaggio dovrei usare? Pensavo ad uno scambio dei dati via porta seriale con un programma sviluppato in C (anche sotto DOS), ma che mi dite dell'ambiente Linux?

Aspetto fiducioso consigli

Saluti Sal

Reply to
Sal
Loading thread data ...

Sal ha scritto:

Non userei il DOS, in quanto ormai morto e sepolto. Windows e affidabilità, bhe, sono un po' in antitesi :-)

Linux sarebbe sicuramente la scelta migliore, però richiede di conoscerlo un po' per amministrare a dovere un server sempre up.

Come linguaggio di programmazione userei qualcuno di quelli definiti di "scripting", escludendo però il Java (e a questo punto sai perchè :-)).

In ordine di affidabilità direi:

- Python

- Perl

- Bash scripting

Ho escluso il C/C++ perchè lo sviluppo sarebbe molto lento e più bug-prone, sebbene otterresti prestazioni migliori (che però a te non servono).

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

[=2E..]

Dimenticavo... Ovviamente con un occhio all'open source anche dal punto di vista degli ambienti di sviluppo, non vorrei essere costretto a "comprare" costose licenze.

Ancora grazie

Sal

Reply to
Sal

Sal ha scritto:

Tutte le cose che ho proposto sono open-source e sono sviluppabili con ambienti open-source quindi, nessun problema :-)

Ciao

Reply to
Francesco Sacchi

Mi permetto di aggiungere una cosa a quanto detto da Francesco: non puoi implementare in hardware (e firmware se necessario) la gestione dei sensori e dei rele, sicuramente più affidabile, e utilizzare il PC solamente come monitor per visualizzare gli stati correnti?

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

On 6 Nov, 21:26, Marco Trapanese wrote: [=2E..]

Ottima idea, credo che sull'affidabilit=E0 non ci sono paragoni, pensavo al PC sopratutto per tenere traccia degli eventuali allarmi.

Anche se non ho esperienza diretta di programmazione di microprocessori, credo che frequenter=F2 questo forum con assiduit=E0

Saluti

Sal

Reply to
Sal

Francesco Sacchi ha scritto:

Ma per niente :) In campo industriale e' ancora usato e strausato.

Pascal ? :)

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

formatting link
================================================================

Reply to
Alberto Rubinelli

Per quanto riguarda il DOS esistono versioni "Moderne"magari freeware o cevo spulciare fra i dischetti del mio 486?

E per lo sviluppo cosa consigli?

Saluti

Sal

Reply to
Sal

Il giorno Fri, 09 Nov 2007 06:46:30 -0800, Sal ha scritto:

Certamente:

formatting link

Io consiglio QuickBasic, qui trovi la versione 7.1

formatting link

o la mitica QuickBasic 4.5 qui:

formatting link

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.