Trasmettitore radiofrequenza

Sto cercando un circuito in radiofrequenza,sia parte trasmettitore che ricevitore,simile a quelli che stanno nel piccole macchine radiocomandate dei giapponesi,che hanno poche funzioni. Sono curioso per poterne capire come è fatto,ma in rete non riesco a trovarlo.

Reply to
Aless

Aless ha scritto:

è una coppia di integrati che trovi un pò dappertutto, dalle bit char g alle shen qi wei In pratica quelle con quattro funzioni, avanti indietro, destra e sinistra. quelle con solo avanti hanno un circuitello ancora più scarno, se è quello che ti interessa lo posso cercare, se ricordo dove lo ho visto ciao Danilo

gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:des0fu$2u9$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

prima di tutto grazie!! quello che hai postato un po complicatello almeno per capire come è fatto un circuito! Si!! m'intereserebbe un semplice circuito!

Reply to
Aless

Aless ha scritto:

dovrebbero avere qualcosa come questo:

gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:des3o8$a9f$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

vediamo un po di capire: la parte del trasmettitore dovrebbe avere,pulsanti o qualcosa del gnere per comandare il ricevitore ??

Reply to
Aless

....l'interuttore in serie alla pila è il comando che va al ricevitore??

Reply to
Aless

Aless ha scritto:

si, in pratica quando è acceso trasmette, altrimenti no. ciao Danilo

gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:des909$lvk$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

quindi quando è acceso trasmettendo il segnale arriva al ricevitore,ma mica ho capito cosa va in funzione in quest'ultimo( ? )

Reply to
Aless

Aless ha scritto:

Il relè. Nei giocattoli che ho visto io non ci sono relè, probabilmente sono sostituiti da un transistor.

P.S. so poco di radiotecnica, quel circuito lo leggo a spanne, ma non chiedermi come funzionano gli oscillatori. ciao Danilo

gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:deucq2$7hb$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

il rele dovrebbe essere,il triangolo con la striscia in obbliguo?? ma perchè portaR= 100 ohm ??mica è una resistenza

Reply to
Aless

Aless ha scritto:

no, almeno come utilizzo, ma ha sempre un suo valore di resistenza interna, di solito dei relè si indica la tensione di lavoro, ma anche la resistenza della bobina può essere importante, per essere sicuri che non consumi troppo. ciao Danilo

gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:deul7d$jug$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

guardando ,non so cosa centra dalla parte dei contatti un condensatore e una resistenza. Non mi è chiara sta cosa,i contatti del rele non appartengono per niente al ciruito !! bho!!??

Reply to
Aless

Aless ha scritto:

é uno schema trovato su internet, bisognerebbe sapere cosa ci andava controllato, sicuramente andrà ad un utilizzatore. ciao Danilo

gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:df1093$lr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

guardando il circuito del ricevitore,vedo se non sbaglio che il rele è gia attivato,tramite la corrente che scorre attraverso le resistenze 680 k>2,2k>10k. Il funzionamento non l'ho capito!!

Reply to
Aless

Aless ha scritto:

Credo che ne scorra troppo poca per fare attrarre il relè, è meno di un milliAmpere, deve condurre il transistor.

gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:df3ees$t07$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ma dalle caratteristiuche di un rele quando vai ad acquistarlo non c'è mica la resistenza. Corrente e tensione d'alimentzione! Ad esmpio puoi trovare un rele tra i 5 e 60 VDC

Reply to
Aless