Cosa recuperare da un alimentatore usato

Ciao a tutti! Ho sul tavolo un alimentatore usato che non mi serve pi=F9 (anche perch=E8 non =E8 compatibile con i nuovi computer, =E8 di quelli vecchi che hanno

12 pin su due connettori separati per intenderci) e dal quale ho gi=E0 preso alcune componenti come i connettori. Secondo voi posso riciclare delle componenti interne? Quali? Devo stare attento a qualcosa in particolare? I due condensatori da 470uF non sembrano molto amici dell'uomo! :-) Grazie!
Reply to
McuLabs
Loading thread data ...

I condensatori sono da scartare IMHO perchè vecchi e presi da un alimentatore quindi potrebbero essere sulla strada della morte. meglio non rischiare. Puoi riciclare praticamente tutto dai mosfet ai transistor di potenza ai diodi a catodo comune ai toroidi. Tutto quello che è "grosso".

Reply to
Er Palma

=E8

Si, infatti i condensatori li scarterei a priori anche perch=E8 non vorrei rischiare di prendere una scossa toccandone i terminali (c'=E8 il rischio, vero?). Grazie, ora vedo di recuperare qualcosa! :-)

Reply to
McuLabs

le induttanze e sopratutto i nuclei delle induttanze e trovi sempre qualche integratino utile ventole dissipatori interrutture.....ce ne soino di cose buone se vuoi....! ciao

Reply to
Max

McuLabs ha scritto:

Non dimenticare i radiatori. Non possono essere guasti, e tornano sempre utili.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Solo se sono carichi. E non si caricano da soli :-)

Reply to
Darwin

ROTFL!! Non posso credere che tenete tutto quello che puo' essere utile! Pochi giorni fa ho riempito un pullmino

Reply to
ercolino pestamusi

"ercolino pestamusi" ha scritto nel messaggio news:46817bc5$0$37193$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

ROTFL!! Non posso credere che tenete tutto quello che puo' essere utile! Pochi giorni fa ho riempito un pullmino di tv radio PC tutti smontati, non sapendo dove metterli ,li ho portati alla discarica. Ho ricevuto pure un bonus sulla tassa rifiuti! :-)

Reply to
ercolino pestamusi

Credi credici.....ho un garage di 100 mq e l'automobile non ci entra più.....

Reply to
Tittopower

Dilettante !! Tze ...

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Tanti componenti li tengo perchè fatico a trovarli. I dissipatori sono comodissimi, le schede degli alimentatori sono una manna per i ricambi... Certo se arrivi a dover dormire fuori casa direi che devi buttare qualcosa...

Reply to
Er Palma

ercolino pestamusi ha scritto:

ggio

Per curiosit=E0, di quanti euro il bonus? :D Comunque ho recuperato *tutti* gli integrati, i dissipatori, dei diodi e dei condensatori ai quali ho allungato i terminali perch=E8 erano troppo corti... A presto! :-)

Reply to
McuLabs

Ciaio Una curiosita': Col grosso trasformatore in ferrite, ci ho fatto tanti circuiti,oscillatori, survoltori, riduttori di tensione ecc Almeno quello tienilo ...perche' il giorno dopo che l'hai buttato....trovi una applcazione !!! I componenti elettronoci, solo se conosci la sigla e puoi trovare il datasheet.!!!

Ciao Giorgio Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

McuLabs ha scritto:

??? Tirandoli ???

mandi

Reply to
bertolimarco2004

snipped-for-privacy@libero.it ha scritto:

Ahah no :-) Ci ho semplicemente risaldato dei cavetti da breadboard, quelli rigidi per intenderci che sono anche isolati in quanto ricoperti di gomma.

Reply to
McuLabs

Quelli sottoposti ad alte tensioni sono a rischio di scossa e in particolare l'elettrolitico dopo il ponte potrebbe essere molto pericoloso Lo riconosci perchè è il più grande ma si scarica da se dopo qualche tempo che per prudenza e per timore di sbagliare evito di indicare Dovrebbe avere una resistenza in parallelo Per sicurezza cortocircuita i terminali dopo che avrai staccato l'alimentatore dalla rete e atteso In ogni caso è vero che i condensatori elettrolitici in uno switching sono molto sollecitati e quindi potrebbero essere deteriorati (peggiora il parametro ESR) però ciò non esclude che potrebbero trovare impiego in circuiti dove il parametro ESR non è così inmportante cioè ad es in un limentatore "tradizionale" oppure semplicemente per fare delle prove Personalmente li recupero possono essere sempre utili Non dimenticare che gli induttori possono servire anche a recuperare il filo di rame che è avvolto e realizzarne degli altri

"Darw> Si, infatti i condensatori li scarterei a priori anche perchè non

Solo se sono carichi. E non si caricano da soli :-)

Reply to
Algor

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.