[Crosspost] Versione 0.20.3 di FidoCadJ

Attenzione, questo =E8 un messaggio crosspost tra i gruppi it.hobby.elettronica e it.hobby.fai-da-te. Spero che la cosa non provochi problemi ed ho ritenuto che fosse una cosa opportuna farlo, perch=E9 avevo notato un certo interesse sul programma nei due gruppi in questione. Nel caso pensaste che ci=F2 non sia corretto, ditemelo ed in futuro eviter=F2.

Per chi non lo sapesse, FidoCadJ =E8 un programma completamente multipiattaforma che vorrebbe affiancarsi a FidoCad in quelle occasioni in cui quest'ultimo non pu=F2 essere utilizzato (in particolare su Linux e MacOSX). Avevo dato l'annuncio qualche tempo fa su it.hobby.elettronica.

Ho messo in linea oggi l'ultima versione che ha qualche correzione di bug e qualche funzionalit=E0 aggiuntiva:

Fra i bug corretti, dovrebbe esserci quello che rendeva difficile leggere con FidoCad un file creato con FidoCadJ, a causa di un problema di convenzioni di fine riga, diverse fra i vari sistemi operativi.

Fra le richieste che mi erano pervenute, ho fatto in modo che il programma apra automaticamente un file che venga trascinato all'interno dell'area di disegno. Inoltre, =E8 possibile definire una directory all'interno della quale depositare delle librerie aggiuntive FidoCad, che verranno caricate dal programma all'apertura.

Per avere la lista dei bug corretti e delle nuove funzionalit=E0 implementate, riferitevi a questa pagina:

Come al solito, mi scuso per lo spam e resto all'ascolto di bug vecchi e nuovi, o di suggerimenti relativi a particolari da aggiungere.

Reply to
Darwin

Mi sono accorto che non =E8 cos=EC... Ho provato (finalmente!) il programma con Windows, a fianco del FidoCad originale ed ho visto che il problema non sono i fine riga, ma il fatto che il programma dimenticava l'intestazione [FIDOCAD] all'inizio del file. Ho messo in linea la versione 0.20.3a, in cui questo problema (dovrebbe) essere finalmente corretto.

Oltretutto, sotto Windows XP, l'interfaccia Metal di Java non =E8 che sia una meraviglia... Chi utilizza questo sistema operativo apprezzerebbe il look and feel nativo?

Reply to
Darwin

Darwin ha scritto:

Per quanto usi FidoCAD solo per leggere e inviare schemi sul newsgroup l'interfaccia che si vede sotto XP non mi dispiace. Anzi la preferisco all'originale.

Ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Se non comporta troppo lavoro, si altrimenti va bene anche cosi'. Non ho ancora provato la nuova versione ma voglio farti una richiesta, vedrai poi tu se realizzabile o meno: ho sempre trovato molto scomoda la gestione di piccoli testi con Fidocad (brevi spiegazioni per il circuito), bisogna fare molte righe e si fa fatica ad allinearle, se la riga e' troppo lunga viene spezzata quando si posta sul NG e bisogna riformattarla, non e' possibile creare una finestra dove poter inserire solo testo? Dovrebbe essere ridimensionabile automaticamente, secondo la quantita' di testo contenuto.

                             Celso

pagina d'elettronica:
http://web.ticino.com/aisi/elettronica/.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

http://www.pronews.com The #1 Newsgroup Service in the World! >100,000 Newsgroups
---= - Total Privacy via Encryption =---
Reply to
Celsius

Non comporta nessun lavoro per me. Basta lanciare il programma da linea di comando con un'opzione apposita e Java fa tutto da solo: java - Dswing.defaultlaf=3Dcom.sun.java.swing.plaf.windows.WindowsLookAndFeel - jar fidocadj.jar

(occhio agli spazi) Per maggiori informazioni, c'=E8 da riferirsi alla documentazione Sun:

Per ragioni di licenza, il look and feel Windows =E8 disponibile solo nei sistemi Microsoft. Potete giocare comunque con il tipo di aspetto che preferite da linea di comando, senza modificare di una virgola il codice. In questo modo, chi come Marco preferisce l'estetica Metal attuale pu=F2 continuare ad utilizzarla.

,

po

on e'

Non =E8 banalissimo, ma =E8 fattibile. Si pone tuttavia il problema interessante di come rimanere compatibili con il FidoCad originale, usato da tantissimi. Non mi piace pensare di dover costringere tante persone a rimpiazzare un programma che funziona bene e che =E8 assolutamente soddisfacente per gli scopi che si prefigge. Una possibilit=E0 sarebbe quella di implementare delle primitive pi=F9 avanzate e poi ottenerle con delle primitive standard pi=F9 basilari al momento di salvare il file. Il problema =E8 che cos=EC facendo si perdono comunque delle informazioni. Per esempio, si potrebbe introdurre un testo in pi=F9 linee, che sarebbero tuttavia spezzate, perch=E9 FidoCad non gestisce i testi multilinea. Oppure introdurre un nuovo formato esteso (che ne so, con intestazione [FIDOCADJ]) ed una modalit=E0 di esportazione con il formato Fidocad standard. Tutto =E8 fattibile... si tratta di trovare la soluzione pi=F9 comoda per gli utenti.

Reply to
Darwin

Non mi sono mai abituato ad usare fidocad, ma devo dire che la tua implementazione è idelogicamente e filologicamente corretta, quindi prometto che mi impegnerò :-)

Uso linux (ubuntu, senza alcun dual boot. windox non esiste proprio nel mio pc, e nemmeno wine! Sono radicale :) ) e funziona perfettamente. Se vuoi, qui vedi uno screenshot:

SilverLeo

Grazie :-)

Molto interessante, l'ho scaricato e magari lo metter=F2 come esempio da qualche parte. Per il resto, sto lavorando a qualche dettaglio in base a dei suggerimenti che ho letto qua e l=E0. Ho iniziato anche a scrivere un manuale. Se ci sono aspetti che secondo voi vale la pena di documentare in maniera precisa, fatemelo sapere. Fra le altre cose, ho scritto una descrizione completa del formato dei disegni. Tra un po', comunque, parto in vacanza e non aggiorner=F2 il sito ed il programma per qualche settimana.

Reply to
Darwin