impianto elettrico camper domanda semplice semplice:

Salve a tutti scrivo per il seguente problema, in pratica ho un vecchio furgone allestito camper, da due settimane circa mi sono accorto che collegando un gruppo elettrogeno le luci interne sfarfallavano ed ho pensato ad un difetto del gruppo stesso. Pochi minuti f=E0 ho collegato il camper alla rete elettrica ora le luci sono stabili ma mi sono accorto che accendendole tutte calano di intensit=E0, ho preso un tester ed ho misurato i volt in uscita e mi dava 11.02V, accendendo una seconda lampada la tensione scende a

10.48V se accendo la pompa dell'acqua la tensione crolla a 9.52V. Ora io non sono pratico e vi chiedo cosa pu=F2 essere successo? Ho controllato gli attacchi sulle batterie sono apposto, i fusibili sono apposto quindi non so che pesci prendere perch=E8 fino a due settimane f=E0 andava tutto bene. Preciso che la tensione in uscita a 220V =E8 ok e se stacco il camper dalla rete elettrica e faccio funzionare tutto con le batterie di bordo va tutto a meraviglia. Ringrazio per le eventuali risposte Gianluca
Reply to
Axel

Axel ha scritto:

Immagino ci sia un trasformatore/raddrizzatore che abbassa la tensione da 220V ai 12V necessari per l'impianto di bordo. Magari il circuito è sottodimensionato. O lo sono i cavi che poi portano tensione a tutto l'impianto. Oppure sono ossidati i collegamenti tra il trasformatore e la massa del camper.

In ogni caso ci deve essere qualcosa tra l'ingresso della 220V e la connessione all'impianto a 12V di bortdo.

Francesco Sacchi

Ciao Gianluca, sono Gianluca anch'io... :-) Non riesco a capire il tuo problema... ma le luci del camper funzionano a 12 volt o a 220 volt? Parli di tensione di rete e poi dici che misurando la tensione ti trovi

11,02 - 10,48 ecc.

"Axel" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b58g2000hsg.googlegroups.com... Salve a tutti scrivo per il seguente problema, in pratica ho un vecchio furgone allestito camper, da due settimane circa mi sono accorto che collegando un gruppo elettrogeno le luci interne sfarfallavano ed ho pensato ad un difetto del gruppo stesso. Pochi minuti fà ho collegato il camper alla rete elettrica ora le luci sono stabili ma mi sono accorto che accendendole tutte calano di intensità, ho preso un tester ed ho misurato i volt in uscita e mi dava 11.02V, accendendo una seconda lampada la tensione scende a

10.48V se accendo la pompa dell'acqua la tensione crolla a 9.52V. Ora io non sono pratico e vi chiedo cosa può essere successo? Ho controllato gli attacchi sulle batterie sono apposto, i fusibili sono apposto quindi non so che pesci prendere perchè fino a due settimane fà andava tutto bene. Preciso che la tensione in uscita a 220V è ok e se stacco il camper dalla rete elettrica e faccio funzionare tutto con le batterie di bordo va tutto a meraviglia. Ringrazio per le eventuali risposte Gianluca
Reply to
<cicciopasticcio

12

snipped-for-privacy@b58g2000hsg.googlegroups.com...

Allora cerco di fare un pochino di chiarezza, le luci interne del camper pompa compresa funzionano a 12 volt, questo perch=E8 c'=E8 (spiego a grandi linee) un trasformatore di corrente che riduce la corrente da

220V a 12V ed =E8 proprio in questa trasformazione che non riesco ad avere una corrente stabile a 12V pi=F9 cose alimento + scende la corrente dai 12V (dovrebbe essere ma in realt=E0 =E8 meno) fino ad arrivare ad avere una tensione in uscita a 9V e rotti. Mentre se alimento le stesse lampade e pompa con le batterie di bordo la tensione =E8 a 12V ed anche attaccando tutto ho un calo di tensione che non v=E0 sotto 11V. Ora io ho aperto il pannello della centralina ed oltre ad una selva di cavi ho visto il trasformatore e delle piastre in metallo che non s=F2 cosa servono ma tirando ad indovinare sembrano dei dissipatori con sopra ognuna di esse un componente elettrico metallico simile ad una goccia d'acqua o meglio a due goccie d'acqua unite, in pi=F9 vicino alle batterie ho trovato una scatoletta 10x8 in metallo con delle alette di raffreddamento. Mi piacerebbe essere pi=F9 preciso ma purtroppo vista la mia scarsa conoscenza dei componenti non s=F2 dare un nome a questi componenti, cmq grazie per l'interessamento. Gianluca
Reply to
Axel

Axel ha scritto:

Hai la possibilità di fare delle foto? In ogni caso mi sembra che l'unica possibilità per il difetto da te riportato sia quella del sottodimensionamento dello stadio di stabilizzazione o del trasformatore. Oppure la stabilizzazione manca proprio e c'è solo il raddrizzatore.

Se il problema è quello ipotizzato la soluzione richiede di installare un nuovo trasformatore/stabilizzatore, e se non hai un po' di praticità e competenza elettrica/elettronica non è facile da farsi.

Francesco Sacchi

Nel suo scritto precedente, Axel ha sostenuto :

dove misuri la tensione? a monte, all'uscita dell'alimentatore oppure a valle ai capi del carico? Prova a misurarel entrambe se sono molto diverse allora ai anche il problema di un'eccessiva caduta di tensione sulle linee. Si risolve aumentando la sezione dei cavi di alimentazione.

il tuo alimentatore che dal 230V di rete ti fornisce i 12V è sottodimensionato rispetto ai carichi che vuoi alimentare. Prova a leggere i dati di targa del trasformatore (in particolare la potenza in VA) e poi fai il conto della potenza richiesta dai tuoi carichi (lampade e pompa). Se la potenza richiesta è maggiore della potenza max che può fornire il tuo alimentatore allora è normale che l'alimentatore "si sieda".

comincia con il leggere cosa è riportato sul trasformatore...

Reply to
inaltomare

go

Allora oggi ne s=F2 un pochino di pi=F9 di ieri grazie ad un consulto chiesto ad un amico che mi dato un pochino di nozioni tecniche spero di ricordarle, in pratica entra la tensione 220V nel trasformatore ed all'uscita ha una tensione di 14V alternata, passando per una serie di ponti raddrizzatori si dovrebbe ottenere una tensione di uscita di almeno 12V continua. Dopo le prime prese per il sedere dato che l'impiano =E8 obsoleto mi ha fatto sostituire i 5 condensatori che si dovrebbero vedere in foto (1 azzurro 1 dorato e 3 grigi) lavoro eseguito stamane ma purtroppo all'uscita ho guadagnato dagli 11.02V scorsi a 11.85V ma purtroppo accendendo tutto cala sempre l'intensit=E0 delle lampade per non dire che se accendo il frigo si spengono del tutto, difatti la tensione si abbassa a 9V e rotti. Dopo rapido consulto telefonico mi ha detto che devo controllare tutti i diodi raddrizzatori con il tester ma francamente non ho capito granch=E8, qualcuno sa qualcosa in merito a questa misurazione? Grazie per ora Gianluca

Axel