cosa è

ciao a tutti vorrei un informazione: quando tra i terminali di uscita del mio gen di alta tensione scocca l'arco è come se i terminali fossero in corto tra loro oppure c'è un qualche tipo di resistenza??? se interrompo l'arco, l'extratensione mi si ripercuote sul circuito (indifferentemente dal tipo utilizzato)??? grazie mille e ciao

Reply to
crisram

"crisram" ha scritto nel messaggio news:XFMTi.153722$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Quasi in "corto", l'aria secca è un ottimo isolante, l'aria ionizzata (dell'arco) permette il passaggio della corrente. Quale sia il valore resistivo in gioco proprio non saprei...bisognerebbe misurare corrente e tensione durante l'arco.

Perchè un' extratensione? Interrompi solo un circuito resistivo (l'aria ionizzata appunto).

Ciao Marco

Reply to
MG

MG ( snipped-for-privacy@virgilio.it) ha scritto:

:: Quasi in "corto", l'aria secca è un ottimo isolante, l'aria ionizzata :: (dell'arco) permette il passaggio della corrente.

Che io ricordi, contrariamente a quanto si pensi, l'aria secca conduce meglio dell'aria umida.

Reply to
SBS

Ma non ho parlato di aria "umida"... ma di aria ionizzata, sottoposta per es. ad un forte campo elettrico. Sai bene che l'acqua pura (e per pura intendo solo ed esclusivamente H2O) è isolante!

Ciao Marco

"SBS" ha scritto nel messaggio news:472088bb$0$37203$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Reply to
MG

"MG" wrote in news:VJ7Ui.154779$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

E con una bella costante dielettrica, 80 circa, se non ricordo male. Ma questo fa sorgere un dubbio: una medesima struttura, in acqua, ha una capacità 80 volte maggiore che in aria. Quindi, in AC, una reattanza 80 volte inferiore.

Forse si riferiva a questo?

Ciao, AleX

Reply to
AleX

No, non proprio. E` parzialmente ionizzata e quindi conduce anche lei. Non molto ma conduce (pH=7 vuol dire che per ogni litro ci sono 6 10^16 ioni idrogeno liberi, un paio di molecole per miliardo sono dissociate.)

Un cubetto di acqua deionizzata e senza gas ha una resistenza fra una faccia e quella opposta di circa $180 kohm. Se invece e` deionizzata senza gas disciolti, la resistenza, stando a un riferimento dato da wikipedia, scende a circa 8 kohm. Gli isolanti sono fatti diversi :) Il solito cubetto di silicio intrinseco a temperatura ambiente ha una resistenza di circa 1 kohm.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to