Sbrogliatore con piste differenziali

Sto cercando uno sbrogliatore che permetta di definire sullo stampato coppie differenziali a impedenza controllata. Qualche indicazione?

Grazie

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Un bel giorno Franco digitò:

Credo che lo sbrogliatore di PADS (ex PowerPCB) lo faccia, e nel campo dei masteristi è molto apprezzato.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

Protel fa il controllo di impedenza delle piste (cross talk) e tante altre cose.

Forse però non è quello che hai chiesto :( ma c'ho provato ok?! ;)

Guarda che fanno alla Cadence e Altium... Ma ste cose già le saprai, mi sento un pò scemo :(

C'era uno che li conosceva tutti questi cad, ma non può più darci una mano.

ciao coals

Reply to
coals

Ho bisogno che tenga due piste vicine in modo che siano a impedenza differenziale controllata. Se poi facesse tante coppie, magari anche con la compensazione delle lunghezze, sarebbe ancora meglio.

Cadence mi pare lo faccia, Mentor pure. Mi serviva qualcosa di relativamente a basso costo per una ditta.

Grazie!

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie, vado a vedere.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Relativamente basso per questa ditta quanto è? Se sui 10k euro è ok!

Or we can go to the other extreme... :-X

bye coals

Reply to
coals

10k e` ok. 200k sarebbe stato troppo :). Grazie!
--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

La compensazione della lunghezza sono quelle piste a zig zag per segnali veloci no? tipico della main board no? Per far arrivare nello stesso momento l'informazione, perchè quando si sale molto di frequenza il segnale non aspetta nessuno giusto? Protel allora lo fa! Me lo disse Rinux...

PS naturalmente c'è gente che saprà meglio di me come stanno le cose.

ciao coals

Reply to
coals

Io ho usato Allegro di Cadence per sbrogliare una scheda con linee differenziali ad impedenza controllata (più di un centinaio di coppie , 600Mbit le più veloci). Con Allegro puoi controllore sia la lunghezza delle coppie, sia il coupling entro la coppia.

A dire il vero, ho dovuto usare la versione 15.1 che ha diversi problemini con le coppie differenziali, ed alla fine ho preferito non istruire il programma riguardo le coppie: sono stato costretto a trattare le linee come semplici single-ended, ed ogni volta accostare la seconda pista alla prima; il gap tra le linee comunque assicurato dai constraint fisici associati a quel gruppo di piste. Dopo il lavoraccio ho provato la versione 15.5 di Allegro, scoprendo che risolve i problemi che affliggevano la 15.1.

Riassumendo: con Allegro puoi definire coppie differenziali, in termini di spessore e gap (c'è anche una utility per calcolare i parametri in funzione dello stackup), che possono essere diversi per ogni piano (ma solo su 15.5!!). Puoi definire lo spazzio tra coppie, ed i restringimenti (neck) per passare in spazi ristretti come sotto i package bga. Puoi definire un insieme di segnali ed assegnare lunghezza minima e massima, oltre all'errore di coupling tollerato.

Purtroppo non posso fare confronti: Allegro è l'unica esperienza che ho a questi livelli.

Alessandro

Reply to
alessandrodallai

Dimenticavo: stiamo parlando di sbroglio a mano, vero?

Saluti, Alessandro

Reply to
alessandrodallai

Si`, certo, sperare in uno sbroglio tutto automatico sarebbe proprio troppo. Le cose da sbrogliare sono un paio di bus di backplane, che si puo` fare facilmente eventualmente anche in single ended, tanto sono piste relativamente corte punto punto, piu` il routing di una scheda, che invece e` piu` rognosa: una grossa fpga con routing su tre connettori veloci, piu` un po' di altro ciarpame a bordo.

Grazie per le info, vediamo quanto puo` spendere la ditta, o se se lo fa fare.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Si`, i meandri.

Neanche a bassa frequenza, ma li` non si nota :).

Manca al ng, era una persona notevole :(

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to