Corrente media diodi

Tomaso Ferrando ha scritto:

Allora prima non ti va bene il generatore ideale di corrente perchè è pura teoria (che approssima bene _in certe condizioni_ la realtà) e poi mi dici che non c'è induttanza? Non ci sarà nel fidocad, ma in ogni collegamento c'è una componente induttiva. Certo se la corrente erogata dal convertitore è molto piccola allora l'induttanza del collegamento può bastare per livellare la corrente.

L'induttore funziona come un elemento di accumulo di corrente, e dato che parli di carica e scarica suppongo che conosci i loro andamenti. Se usi un'induttanza adeguatamente elevata a livellare la corrente, nel momento in cui alimenti il ponte l'induttanza inizia a caricarsi, e dopo qualche ciclo sarà completamente carica. Ciò significa che la corrente cresce lentamente da i(t=0)=0 a i(t)=Io. Quindi l'induttanza carica è attraversata da una corrente Io, la quale viene mantenuta perchè non può scaricarsi. Se tu affermi il contrario, dimmi almeno secondo te dove si scarica l'induttanza, se viene sempre alimentata da una corrente positiva.

Non saprei, ma anche se fosse, il motorino dc non è induttivo? Come ha detto giustamente Yanez, la forma della corrente dipende da tutto ciò che c'è a valle del ponte. Resta che se voglio corrente e tensione *continua* e non a forma di semionde positive, se l'induttanza del carico non basta bisogna aggiungerla (e lo stesso vale per il condensatore di livellamento della tensione).

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti sono sempre qui. Ciao S.

Reply to
Stratox
Loading thread data ...

Se ho scritto cavolate non mi sono reso conto e mi dispiace, ma non capisco dove sono da quello che ho scritto.

Quanti begli argomenti, complimenti.

S.

Reply to
Stratox

Scusami ritiro tutto non voglio più risposte da te. Ho appena visto la tua cronologia messaggi e spunti fuori solo per risposte fuori luogo e senza argomentazione alcuna. Non credevo i troll esistessero anche qui. Prima di plonkarti aspetto a vedere, magari mi sbaglio e argomenterai.

Con fiducia(scarsa), S.

Reply to
Stratox

Ok non ho capito cosa intendi. Cosa intendeva IngJunior con corrente impulsiva?

E' il flusso a far saturare il nucleo...e non è proporzionale alla corrente? Quindi si può dire che è la corrente. Ci sono le caratteristiche di saturazione dei nuclei tracciate in funzione della corrente.

Ciao S.

PS: hai l'ora sballata

Reply to
Stratox

Yanez ha scritto:

Non so, forse hai ragione e mi potevo evitare di tirar fuori quel modello. L'ho richiamato solo perchè mi sembrava semplificare le cose, ma ha avuto l'effetto opposto! :-) Cmq se dovessi costruire un raddrizzatore, l'ho detto e lo ripeto, vorrei vedere una forma d'onda continua in uscita.

Ma dopo tutta questa discussione IngJunior ha avuto la sua risposta? ;-)

Ciao S.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Stratox

Non direi, questo è proprio il caso in cui la corrente non è impulsiva, visto che l'angolo di conduzione dei diodi è praticamente 180 gradi.

Ah sì? E' la corrente di uscita a far saturare il nucleo?

Aloha.

Reply to
Yanez

Non hai capito il senso del mio intervento. Lo schema proposto era sorgente ac + ponte di Graetz + resistore (da poco è comparso un condensatore, sarà un carico tempo variante :-P) e tu proponi una modellistica dove il carico è un generatore di corrente costante e la corrente attraverso i diodi è completamente diversa. Mi è sembrata una risposta particolarmente fuorviante.

Aloha.

Reply to
Yanez

Stavo rispondendo a te, che parlavi di corrente pressochè costante in uscita. In questa situazione la corrente attraverso i diodi non è impulsiva. O almeno non penso sia corretto definirla tale, l'angolo di conduzione dei diodi è troppo grande per parlare di impulsi.

Diverso è il caso in cui hai un carico capacitivo (ciò di cui parlava Ing Junior nell'ultimo post), dove la corrente è impulsiva (piccolo angolo di conduzione). E in questo caso *non* puoi assumere che la corrente di uscita sia 'ben livellata'. Mi sembra che continui ad usare un modello sbagliato.

Alla corrente di uscita? Non direi.

Si sta parlando di trasformatori. La saturazione del nucleo in un trasformatore è legata ai volt*secondo applicati (integrale della tensione), le correnti al primario e al secondario non c'entrano. Se proprio vuoi associare una corrente al flusso magnetico in un trasformatore devi introdurre la corrente magnetizzante e l'induttanza di magnetizzazione.

Grazie, scusate. Ora dovrebbe essere a posto.

Aloha.

Reply to
Yanez

Eh eh si si grazie a tutti meno che a Gio di cui proprio non capisco il commento per altro offensivo nei confronti di Stratox. Mi scuso per il comportamento di questa persona. Tornando ai nostri discorsi, ho montato l alimentatore su breadboard con la classica configurazione:

Trasformatore + Ponte di Diodi + Capacit=E0 di Filtro + Regolatore di Tensione

Purtroppo il nostro laboratorio =E8 un po povero e non abbiamo un amperometro che legge la corrente efficace ma solo la corrente continua. Quello che ho potuto osservare e che effettivamente l assorbimento di corrente dal trasfo =E8 impulsivo. Ho anche misurato la corrente continua in uscita dal trafo (con il carico a valle collegato) e ho visto che =E8 bassisima. Uhm altre cose...ah si ho anche potuto vedere l effetto delle induttanze parassite sui reofori dei condensatori: mettendo la sonda dell oscilloscopio sul reoforo si vedono dei piccoli picchi di tensione dovuti al picco di corrente che circola nei condensatori. Quanto mi piace fare pratica!!!!!!!!

Saluti a tutti!!!!!!!!!!1 ;)

Reply to
Ing Junior

Visto che la domanda iniziale ha avuto una risposta, direi che ci si possa fermare qui...

Scusa ma vado di fretta.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando
[cut]

Ok visto in questo senso si. Mi hanno abituato a parlare di impulsi di corrente con le onde quadre quindi forse non dovevo parlare di corrente impulsiva ma di onda quadra. (E senza quella "maledetta" induttanza non c'è onda quadra di corrente ok ;-) )

Ok come già detto anche nell'altro messaggio me lo potevo evitare quel modello...

[cut]

E' bello trovare qualcuno che ti riporti sulla via della ragione :-) ...certo si sta parlando di trasformatori, il lato di magnetizzazione è derivato e hai ragione in pieno. La corrente che satura è quella di magnetizzazione e non c'entra nulla con quella assorbita o erogata...

Ciao S.

Reply to
Stratox

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.