Corrente consumata da un DC-DC step up

Ho realizzato questo DC-DC step up

formatting link
con max756 e TC1262-5 (microchip)

L'idea era di usare 3 batterie Ni-Mh (> di 2000mAh) per alimentare il mio prototipo di tombola parlante. Pensavo che l'assorbimento medio di corrente per le pile (escluso l'altoparlante) fosse calcolato in base all'assorbimento dei 90 led multiplexati. In effetti mettendo il tester a valle dello step-up ottengo un valore coerente con i calcoli teorici, diciamo circa 90mA.

Invece se metto il tester tra le batterie e lo step-up noto con stupore che va a fondo scala (200mA) con lo stesso numero di led accesi e diciamo che il consumo =E8 ben pi=F9 elevato (dell'ordine dei

350-450mA); adesso mi spiego xk=E8 le pile si sono esaurite cos=EC in fretta.

E' normale tutto questo ? Ho sbagliato qualcosa nel design del convertitore?

Grazie

Reply to
merco
Loading thread data ...

Il 14 Gen 2009, 19:12, merco ha scritto:

E tutto normale, se in uscita ad esempio hai 5V a 90mA, la potenza in uscita è 450mW.Considera un rendimento di 0,85, ottieni che la potenz in ingresso è

0,45/0,85=0,529W. La tensione nominale di tre celle in serie è circa 3,6 V, quindi 0,529/3,6=0,147A (147mA). Purtroppo con un comune tester non puoi fare queste misure in modo preciso, spesso si vieni presi in giro dalla lettura. Inoltre lo schema che hai postato non è corretto. Tu hai un regolatore switching che fornisce in uscita 5V, a questo fai seguire un regolatore lineare a 5V. Questo non si può fare in quanto anche se a basso lowdrop il regolatore lineare ha bisogno per lavorare di almeno un centinaio di millivolt. In ogni caso puoi omettere il regolatore lineare perchè non serve.

Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

grazie x la spiegazione. Il regolatore lineare l'ho messo perch=E8 avevo molti disturbi sulla linea di alimentazione, in pratica dallo step up la tensione continua a fluttuare tra (circa) +5.1 e 5.8, con il regolatore =E8 molto pi=F9 stabile.

ita

sso =E8

3,6 V,

o,

il

Reply to
merco

Il 15 Gen 2009, 08:18, merco ha scritto:

L'alimentatore che hai realizzato con l'integrato Max756 non deve avere variazioni in uscita come quelle che vedi, è probabile che qualcosa non stia funzionando correttamente.

stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Grazie per la risposta. Far=F2 qualche prova, col solo alimentatore e alimentatore+circuito.

stia

Reply to
merco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.