Pila con polarità inversa

Ciao a tutti, stamane mi è accaduta una cosa curiosa... Ho cambiato le pile al mio orologio radiocontrollato che da un po' di giorni dava letteralmente i numeri :-) Come abitudine, prima di gettare le pile esaurite le controllo con il tester, sia in tensione che in scarica di corrente... Tante volte una pila è ancora buona, ma l'apparecchio non la vede tale, e magari la uso per un orologio a parete o cose a basso consumo... Ebbene, stamane controllando le 4 pile alcaline che avevo tolto ho visto che una di loro dava una tensione negativa, -1.1 V !!! Verifico i puntali del tester, ma erano corretti e nella stessa posizione le altre pile davano

+1.1V. Idem per la corrente, tre di loro davano +0.3A, la quarta dava -0.3A...

Come si può spiegare questa inversione di polarità? Ah, le pile erano di marca, non roba presa ai banchetti dei cinesi ;-)

Grazie e ciao! Antonio

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
Antonio
Loading thread data ...

Che sappia io puo' capitare alle ricaricabili, generalmente dandogli un bello scossone nel lato giusto la polarita' torna quella corretta (se le pile sono ancora salvabili).

Probabilmente cio' puo' succedere anche a quelle zinco-carbone...

Reply to
Ubik3

succede con le ricaricabili , ma una pila e una pila quindi.... la pila con la polarita invertita si e esaurita molto prima delle altre 3 che hanno continuato a far passare corrente nella pila esaurita in questo modo all interno ha cominciato un processo di elettrolisi formando ossidi metallici , in questo modo anodo e katodo si sono invertiti. almeno questo e quello che credo sia successo.

Reply to
kfm

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.