Contatore senza limitatore

"Andrea I0ADY" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@x-privat.org...

LOL e ROTFL. La posso usare come sign?

Certo che se leggevo sul giornale di una rapina in banca e la raccontavo qui, mi facevi passare per un terrorista...

MA ROTFL!

Reply to
Justamoment

Justamoment ha scritto:

Hai una visione del mondo distorta. Il gruppo di cui faccio parte ha un lineare da 40kW (si', hai letto quaranta) e una linea elettrica trifase da 140A/fase. Potremmo benissimo usarlo. Perche' no?

Eppure usciamo con solo 200W e abbiamo QSL da tutto il mondo.

Siamo scemi?

Ciao Boiler

Boiler

supponendo nullo lo sfasamento tra I e V, a 16 kW di potenza assorbita dovrebbero corrispondere, secondo le ultime risorse del neurone spannometrico, circa 70 A di corrente. Non credo che il contatore ENEL, alla lunga, gradirebbe...

E consigliare all'amico di intervenire piuttosto sul parco antenne, no ? Avrebbe il triplice vantaggio di risolvere il problema con il contatore ENEL, avere una maggiore potenza effettivamente irradiata (pur restando entro il limite di legge dei 500W) e avere maggiori prestazioni anche in ricezione (perchè, ovviamente, non è sufficiente soltanto farsi sentire).

--
73 de Art, ik7jwy
radioamatori.altervista.org

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi chiedo come faceva quello vecchio a reggere...

E' gia' abbastanza dotato, grazie.

Reply to
Justamoment

Andrea I0ADY ha scritto:

Aaaaaa non parlate di legge per cortesia! Ma quanti CD/MP3/DivX/DVD hai a casa? Quanti CD hai masterizzato e quante infrazioni hai commesso con la tua auto (dal non mettere la freccia al cambio di corsia al passare quando c'è l'arancio essendo prima della striscia bianca)?.

Per favore, non parlate di legge, perché la infrangiamo tutti, chi in un modo chi nell'altro. Pensate che i politici rubano miliardi e nessuno gli dice niente e pensate che viene sequestrata l'ape a chi vende la frutta la mattina per guadagnarsi il pane.

Riflettete per favore. Tutti sono bravi a fare i giudici, ma nessuno è bravo a rispettare la legge.

Artemis

Reply to
Artemis

Andrea I0ADY ha scritto:

Ripeto, siamo in un ng di elettronica (come lo hanno fatto notare a me tante volte) e non di giurisprudenza. Rispondere solo a quello che vi viene chiesto è troppo?

Artemis

Reply to
Artemis

snipped-for-privacy@bluemail.ch (Boiler) wrote in news:d42api$q4c$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Dipendono da paese a paese: in Italia è 500W P.E.P. per la classe A e 50W P.E.P. per la classe B (da un paio d'anni, in precedenza era rispettivamente 300W e 10W "di alimentazione dello stadio finale").

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"Justamoment" wrote in news:3V39e.796869$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

No, perchè le infrange durante una competizione, quindi non è sullo stesso piano degli altri partecipanti. Come ho detto è una sorta di doping.

hai una visione un po' distorta, perchè oltre ad infrangere le norme sull'attività radioamatoriale (sanzione amministrativa) con quelle potenze probabilmente infrangi anche la L.36/2001 (e li si va sul penale).

AleX

Reply to
AleX

va bè, allora deciditi a cosa vuoi che ti si risponda :-)

--
73 de Art, ik7jwy
radioamatori.altervista.org
Reply to
invalid

Artemis wrote in news:%z69e.1257723$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Classica autogiustificazione all'italiana (ogni paese ha le sue) Ne parlavano pure su Foscus il mese scorso ;-)

(Pensa un po' che nelle scuole hanno sentito l'esigenza di introdurre i corsi di "educazione alla legalità"...)

AleX

Reply to
AleX

ops, mi è saltata la risposta alla seconda affermazione. Dunque, se l'amico ha già un buon parco antenne, francamente, mi chiedo per quale strano motivo debba trasmettere in maniera così brutale (da fare assorbire circa 16 kW dal contatore ENEL). Mi restano oscuri i motivi di una tale scelta. Farsi spazio in frequenza ? Non direi, visto che generalmente chi occupa più di una ragionevole larghezza di banda, viene puntualemnte preso di mira, durante i contest, da chi vi partecipa solo per dare fastidio :-) Farsi sentire ? Ma se il parco antenne è già all'altezza della situazione, cosa vuoi che sia una differenza di pochi dB nell'intensità del segnale con cui ci si fa ricevere ? Cioè, stai pur tranquillo che dove arriva il tuo amico con il suo parco antenne e una potenza elettrica ssorbita di 16 kW ci arriva senza problemi anche uno con 500W e lo stesso parco antenne. Alla luce di quanto sopra, mi sembra che il tuo amico cerchi solo delle rogne. Basterebbe che qualcuno nei dintorni chiamasse i tecnici dell'ARPA per una innocente misura di campi... Nota bene: non sto facendo prediche. Generalmente chi predica bene, razzola male. Io, invece, predico male e razzolo peggio :-)

--
73 de Art, ik7jwy
radioamatori.altervista.org
Reply to
invalid

AleX ha scritto:

Ripeto: non siamo su un ng di giurisprudenza, ma di elettronica, inoltre i veri delinquenti vuoi sapere quali sono? Li hai mai conosciuti? Te lo dico adesso:

due settimane fa una signora camminava in auto tranquilla. 2 "delinquenti" impennano col motorino e vanno affinire con la ruota nel parabrezza dell'auto (uno lo ha trovato pure seduto sul tetto). Morale? La signora deve pagarsi da sola oltre 1000 euro di danni (erano delinquenti, sai come funziona) ed erano senza assicurazione nè patentino.

Ecco chi sono.

Ai miei tempi c'era educazione civica e studiavamo anche articoli, leggi e comportamenti da assumere nella società (nei luoghi pubblici etc. etc.).

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:sL79e.1258194$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

[cut]

Sfondi una porta aperta.

Ma il fatto è che, a forza di piccole cose, del "minimizzare l'infrazione", del considerare un peccato veniale certe abitudini, si tende verso una degenerazione del "vivere civile". E' proprio il problema del pensare "sono solo problemi miei se infrango la legge".

E' inutile, ad esempio, parlare di "valori nello sport" quando nelle partite dei "pulcini" si vedono i genitori darsele di santa ragione...

Anche ai miei tempi.E anche adesso suppongo. Solo che l'insegnante era lo stesso di storia (o di lettere?) e non avendo il tempo di finire il programma dell'altra materia, educazione civica faceva la parte di cenerentola.

AleX

Reply to
AleX

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi dici cosa c'entra tutto sto polverone con quello che ho chiesto a inizio thread?

Niente, ero solo curioso di sapere che correnti sopportava il vecchio contatore, non ti ho detto altro. Anzi, grazie.

Pero' non andare fuori discussione come fanno gli altri. La tua e' una curiosita' (sulle antenne) che non posso soddisfare perche':

1) il radioamatore non sono io. 2) non me ne puo' fregare di meno di cosa usa.

Mi interessava solo una risposta sul contatore, TUTTO qui. UNA BANALISSIMA risposta.

Grazie

Reply to
Justamoment

"Justamoment" wrote

"baracchino"? Ah, ho capito!. Linguaggio da schiacciabottoni.

Reply to
Gatto Murr

AleX ha scritto:

Ma allora è una moda :)

E allora comincia a non scaricare mp3 ed a non parcheggiare mai in doppia fila, così dalle piccole cose andiamo anche alle grandi :)

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:iac9e.1260601$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

Se hai mai giocato a D&D, MERP e giochi di ruolo simili... hai presente i personaggi di allineamento "legal good"?

:-)

AleX

Reply to
AleX

AleX wrote in news:2Re9e.1261471$ snipped-for-privacy@news4.tin.it:

E se non ci hai mai giocato:

:-)

AleX

Reply to
AleX

Gatto Murr ha scritto:

Teoricamente sì... peccato che, in pratica, sia ben raro trovare chi li faccia con questo spirito :o/

Comunque, sia ben chiaro, io non ho nulla contro un po' di sana futilità! :o) L'importante è avere idee ben chiare sulla differenza tra cose serie e cose meno serie ;o)

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Il vero Radioamatore si riconosce... dal call in firma!
- Campagna 2005 "Sono un Radioamatore e me ne vanto"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to