Contatore alla Rovescia

Salve sono Carlo e sono nuovo nel mondo dell'elettronica.

Vi spiego subito cosa vorrei realizzare per il mio hobby che è il softair, vorrei realizzare un contatore alla rovescia che simula una detonazione tra sec......

io sono in possesso di alcuni display quadrupli a 7 segmenti e li vorrei usare per realizzare questo contatore alla rovescia, vi descrivo quello che io avrei in mente e voi mi dite se è possibile o impossibile.

Ovviamente un contatore alla rovescia con il display quadruplo 4 pulsanti 1 down 1 up 1 stop 1 play e 1 lettore smartmouse dove andando ad inserire una smartcard vado ad attivare il circuito e a disattivare, cioè senza aver inserito la smartcard non si abilitano i pulsanti e non si possono fare modifiche pero se io attivo il timer alla rovescia anche senza scheda il timer deve continuare la sua corsa verso 00 00 00 00 .

Come posso realizzarlo se è sempre possibile farlo???

Grazie mille

Carlo

Reply to
Carlo D'agostino

Beh con un pic fai tutto, ti interfacci al pic presente nella smartcard e quindi alla eeprom, piloti i display, avii il timer... Bisogna scrivere un po' ma si fa.

Reply to
Er Palma

Beato te che la fai cosi facile io ci capisco poco o meglio quiasi nulla mi daresti una mano nella realizzazione???

Reply to
Carlo D'agostino

"Carlo D'agostino" ha scritto

Completamente digiuno di programmazione ?

Reply to
maurizio

"maurizio" ha scritto nel messaggio news:f9g1iv$b4j$ snipped-for-privacy@fata.cs.interbusiness.it...

Grazie mille

Reply to
Carlo D'agostino

"Carlo D'agostino" ha scritto nel messaggio

Non per scoraggiarti, ma partire da zero per fare quello che vuoi tu richiede un sacco di tempo per l'apprendimento. Ora, visto che e' praticamente impossibile trovare in giro sui vari siti uno schemino ad hoc completo di file sorgente etc etc... che richiederebbe comunque un notevole lasso di tempo per capire di cosa si parla ...... e visto che credo tu preferisca passare il tempo libero nei boschi ... .. Forse ti converrebbe adattarti a una qualcosa di piu' semplice e che in poche ore (...si fa' per dire ) riusciresti a poter usare

visto che usano le tavole della verità invece di un linguaggio di programmazione

Oltretutto sul sito ci sono anche degli esempi sui timer e su come usare una smart card. Sempre che almeno un po' di elettronica tu la conosca..

ciao Maurizio

Reply to
maurizio

"maurizio" ha scritto nel messaggio news:f9h9ku$i4g$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Reply to
Carlo D'agostino

e come no.... sempre disponibile a dare una mano...

Che tipo di display hai ? Marca, modello... A led o LCD ? Con quanti PIN di collegamento, etc etc

Reply to
Brunello

"Brunello" ha scritto nel messaggio news:f9iqtr$r46$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Reply to
Carlo D'agostino

- CUT -

Se si toglie il lettore di SmartCard, diventa un semplice Timer con conteggio all'indietro. Visto che mi sembri abbastanza digiuno dell'argomento, pensi che sia meglio: La ricerca dei componenti ( costosi ) Lo studio degli stessi Lo sviluppo di uno schema elettrico di cui potrei darti approssimativamente lo schema a blocchi. Lo sviluppo di un circuito stampato ( su una millefori e' dura, se lo vuoi usare per il softair ) Sviluppo, incisione e foratura dello stesso ( mi sa' che per usare codesti Display visto sono a 40 pin, cioe' 4 display non montati a matrice e quindi ci andrebbero 4 decoder BCD dato che il Nutchip non ha abbastanza porte per poterli pilotare... ci vorra' un Circuito Stampato a doppia faccia ) Saldatura componenti, ricerca di un contenitore adatto, foratura e limatura dello stesso per creare una finestra per i display Nottate passate a programmare il Nutchip etc etc etc...

quando per Euro 4,50 Iva compresa ti compri un bel timer con conteggio all'indietro

che fa' Drin Drin quando arriva sullo zero. Male che vada lo usi in cucina per cuocere la pasta.

E guarda che non ti voglio scoraggiare

Ciao Maurizio

Reply to
Brunello

"Brunello" ha scritto nel messaggio news:f9k26q$os6$ snipped-for-privacy@carabinieri.cs.interbusiness.it...

Carlo D'agostino

Mi sono divertito un po' a vedere come si poteva fare quello che dici, usando un NUTCHIP. Non ricordavo che avesse solo 4 porte in uscita. Quindi tutta quella caterva di Counter e Decodifiche ( in modo da usare i display che hai ) e' necessaria.

Un qualcosa del genere si faceva 30anni fa' ( a parte il Nutchip.... magari ci fosse stato )

In teoria l'idea era questa. Con i vari pulsanti. Avanti - Indietro - Start - Stop Lo stop, se tenuto premuto fa' anche da reset.

Il nutchip legge lo stato del pulsante avanti ( o indietro ) e manda quindi tanti clock ai contatori e relative decodifiche. In questo modo imposti un tempo sul display. ( prima si tiene premuto per qualche sec il tasto Stop, si legge lo stato con il Nutchip e si manda un segnale di reset ai contatori ) Poi si preme il tasto START... e non succede niente, se non si inserisce o si e' inserita una SmartCard ( e ti ci vuole pure un programmatore per la stessa ) Se e' rilevata la presenza di una Card abilitata ( legge un codice all'interno della stessa ), premendo il tasto START si avvia il conteggio all'indietro. Si potrebbe rispamiare un pulsante e farlo partire all'inserimento della CARD Per fermarlo, con il tasto STOP, necessita sempre la Card inserita. Altrimenti il conteggio non si ferma e arriva fin alla fine. ( Poi continua da 9999 perche' vedo che non ho messo niente per farlo fermare automaticamente al raggiungimento dello zero... ehehehe )

Si potrebbe anche eliminare la SmartCard ( anche se fa' molto "figo" ) e pure i pulsanti. E usare al loro posto un telecomando a infrarossi .

Io un aggeggio del genere non lo costruirei mai, pero' a livello didattico non e' male.

Schema elettrico... in linea di massima

Brunello

"Brunello" ha scritto nel messaggio news:f9kmo3$445$ snipped-for-privacy@balena.cs.interbusiness.it...

Cosi lunedi provvedo subito all'acquisto e inizio ad assemblare grazie ovviamente al vostro aiuto.

Ciao Carlo

Reply to
Carlo D'agostino