A1941

Era questo il finale di un amplificatore che è andato in cortocircuito. E' possibile che ci sia stato qualcosa che abbia messo fuori uso il suddetto finale (premesso che non mi sono accorto di nulla, ha smesso di funzionare di botto)? da una ricerca su alcuni siti di venditori ho notato che questo non è un transistor molto comune (ho comunque trovato il datasheet). Esiste un sito per trovare degli equivalenti? Avete consigli? Ciao! Lorenzo.

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Lorenzo ha scritto:

Se vai qui:

formatting link
Trovi il data sheet, e sulla destra alcuni equivalenti.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Lorenzo ha scritto:

Quanti te ne servono? ho anche il complementare 2SC5198 Eventualmente: snipped-for-privacy@libero.it (togli le x)

Per la riparazione: Possibili cause possono essere: Guasto del diffusore (woofer in corto, classico..) Errati collegamenti o cortocircuiti sulle uscite Saldature invecchiate che hanno "ceduto" Surriscaldamento del finale per allentamento del fissaggio meccanico o rinsecchimento della pasta siliconica Rottura di componenti nello stadio driver (trimmerino ossidato o rotto, resistenze variate di valore..) con conseguente sovrapilotaggio dei finali. Problemi di alimentazione (fusibili ossidati, diodi raddrizzatori, condensatori di livellamento) Rari, ma possibili, rotture del trasformatore di alimentazione o dello stampato. Se l'ampli è bello vecchio (anni 70..80) verificare anche i "soliti" PNP di seganle sul differenziale d'ingresso, che tendono con il tempo a diventare rumorosi. Se l'ampli ha la presa cuffie con integrato il contatto che "taglia" le uscite casse, verificare che non ci siano cortocircuiti (una volta ho trovato all'interno una vite, probabilmente qualche bambino..)

Ciao, maurizio.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Spok65

Ciao, Al momento me ne serve uno solo, però se non costa troppo posso pensare di prenderne anche qualcun'altro di scorta.

Provato con un tester, mi segna regolarmente sui 4 ohm, ma suppongo che il corto possa manifestarsi anche saltuariamente. Provando poi a volume basso si corrono rischi?

È possibile che il connettore abbia un "falso contatto" nel senso che muovendolo un po si sente sull'altoparlante, questo può incidere? Collegare e scollegare l'altoparlante a volume elevato può essere una causa? I cavetti mezzi interrotti che collegano i morsetti al cono?

Questi dovrebbero sentirsi anche ad orecchio, giusto? (surriscaldamento a parte)

Il finale in questione alimentava, insieme ad un altro (ponticellati) il subwoofer, le domande sono 2:

È possibile che si sia danneggiato anche il l'altro finale o il complemetare? Non sono in corto, ma possono comunque averne risentito? È possibile che sia stato proprio il fatto che erano ponticellati a far saltare il finale?

Mi scuso della lunghezza del post e ringrazio della pazienza :)

Reply to
Lorenzo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.