Consiglio su testo/i base

Ciao a tutti,

Esiste un testo in cui venga trattata l'elettronica generale a un livello comprensibile, partendo dal funzionamento di diodi e transistor e poi analizzando le varie configurazioni, per poi arrivare a circuiti più complessi? Magari con un occhio alla pratica, che so, col codice delle resistenze, trucchi pratici vari, eccetera? Vabbè, non pretendo tutto assieme, magari con un paio di testi si riesce. Non ho grossi problemi con la matematica e altri strumenti. BTW ho Pspice e vedo che si possono modellare i componenti attivi come generatori controllati dall'ingresso; un occhio a quell'approccio mi sarebbe utile così potrei nel contempo fare esercizio di progetto.

Insomma, come target mi piacerebbe saper partire dalle curve caratteristiche dei componenti e poter progettare e costruire un amplificatorino a 3-4 transistor. Non perché mi serva l'amplificatorino, giusto per chiarire il livello di competenza che mi piacerebbe raggiungere.

C'è qualcosa? Grazie di ogni info.

Apx.

--
Non discutere mai con un imbecille: ti porta al
suo livello poi ti batte con l'esperienza.
Reply to
Archeopteryx
Loading thread data ...

Archeopteryx ha scritto:

Che ne dici di cominciare con questo:

formatting link

E' in inglese ma molto pratico per un principiante Guarda al link studyng elecronics in fondo alla pagina

Questoo invece è in italiano

formatting link

Purtroppo i testi scolastici sono abbastanza complicati, ma in rete puoi trovare molto con Google, basta inserire le parole o frasi giuste (utilizza anche l'inglese se nontovi in italiano, se poi conosci altre lingue meglio ancora.

Ciao Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

belliiiii, grazie molte. Ma tanto per chiedere la fetta di c##o :) esiste qualche libro cartaceo su quell'impostazione? Non ho grossi problemi con matematica ed equazioni, vorrei solo che non preponderassero troppo in modo che dopo averci sprecato troppa energia non rimanesse tempo per attaccare un saldatore. L'impostazione del primo sito è perfetta, e leggo benino inglese e francese.

grazie dei links!

Apx.

--
Non discutere mai con un imbecille: ti porta al
suo livello poi ti batte con l'esperienza.
Reply to
Archeopteryx

Archeopteryx ha scritto:

Che io sappia no, a meno di non andare sulle riviste. (Pare che Nuova Elettronica abbia fatto al proposito un libro tratto dai vari articoli succedutisi negli anni).

Una volta qualcosa esisteva (ad es. manuale dei circuiti a semiconduttori della franco Muzzio editore del 1979) ora non si trovano più. Bisognerebbe andare in qualche libreria ben fornita e curiosare negli scaffali, magari si trova qualcosa di semplice.

Come ti dicevo però se cerchi con Google troverai degli appunti anche di progetto per lo più provenienti da scuole o università che all'occorrenza di puoi stampare, (di solito sono in formato PDF)

Andrea

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Andrea1

Anche se molti hanno storto il naso, e se non pretendi troppo prenditi i due libri di Nuova Elettronica " Imparare l'elettronica partendo da zero" costano pochino e trovi tabelle, esercizi ed altro, (anche se loro spingono a farti acquistare i loro kit), se non vuoi diventare un mago e ti vuoi divertire per mè sono validi, se invece ti vuoi dedicare seriamente e punti "in alto"allora devi cercare qualcosa di piu serio ciao

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
iw3sq

grazie a tutti per i consigli, sono stati utili!

-- Non discutere mai con un imbecille: ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza.

Reply to
Archeopteryx

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.