consiglio su di un PCB

tra una fetta di panettone/pandoro/roccoco'/cassata mi dareste uno sguardo a queto link ?

formatting link

da una discussione su com.os.com sta nascendo il PCB per una scheda basata su Z80.

lo schema e' disponibile in rete, il PCB lo sto sbrogliando io e dovrebbe essere realizzabile in casa

pur avendo un po' di esperienza nello sbroglio mi sono sempre rivolto a produttori per cui, purtroppo, non ho esperienza su PCB doppia faccia home made sia per la loro realizzabilita' intrinseca sia sugli eventuali problemi in fase di montaggio dei componenti ( in realta' qualcosa so e gia' so che il PCB per come e' fatto adesso ha un paio di problemini/ONI )

ogni consiglio sara' ben accetto!

Reply to
mmm
Loading thread data ...

ok perchè sei tu ma nn si ripeta... :P

siete avanti :)

Per quello che so io (ripeto a livello hobbistico misto con roba leggermente più seria, ma proprio leggermente) il contorno del pad fallo un pò più spesso, perchè poi quando vai ad incidere può essere normale che alcuni spariscono. Diametro sui 0.8 mm e circonferenza 1.6 o una cosa del genere, non tutti hanno purtroppo un photoplotter a disposizione, io son arrivato a risoluzioni sotto i 6 mil ma avevo i master photoplottati. Per il resto stesso ragionamento con le piste, non troppo fine.

Bo per ora non mi viene in mente nient'altro di critico che non abbiamo anche i circuiti fatti industrialmente (ma mi sono alzato ora), tranne magari lasciare un pò di spazio ai margini del pcb perchè se si fa il sandwich serve un perimetro di "vuoto".

Buon anno!!! coals

Reply to
coals

mmm ha scritto:

mi fa tornare indietro di piu' o meno 20 anni :) anche di piu' :)

Dunque, se e' da fare in casa, niente metallizzazioni, quindi o saldi sopra e sotto i pin, oppure fai i passaggi con spezzoni di filo. Mi pare tu stia usando la prima soluzione. Come ti ha detto coals(scusa ma non so il nome) allarga il bordo delle piazzole, perche' quando saldi dal lato componenti ti servira' molto avere un po' di "carne" attorno al pin.

Non converrebbe, se siete in tanti, far fare lo stampato dividendo i costi ? E' apprezzabilissima l'idea del totale fai-da-te, ma magari scoraggia un po'. :)

--
================================================================
Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
================================================================
Reply to
Alberto Rubinelli

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.