Saldatore rapido, qualche consiglio?

Salve, ho la necessità di un saldatore rapido e potente, ora mi serve per rifare il pacco batteria di un utensile. Nella rete tutti parlano molto bene dell'Ersa Multi Sprint, però magari se avete anche altri consigli sono bene accetti.

Grazie coals

Reply to
coals
Loading thread data ...

Per rifare un pacco batterie ti serve una puntatrice, non un saldatore se vai sulle carcasse. Io ne ho rifatto qualcuno con un Portasol a gas che alla massima apertura trasferisce quasi istantaneamente, ma il rischio di danneggiare parzialmente la cella è sempre dietro l'angolo

- se si salda sulla carcassa; saldando solamente tabs i rischi sono assai inferiori ma si devono fissare le celle con colle e/o nastri mm

Reply to
momom

Anche io ho un portasol..potrei provare... anche se da un pò il flusso è minore..sembra strozzato e non capisco cosa abbia..non c'è manco maniera di pulirlo... Della puntatrice lo so ma ovviamente non ho la possibilità, però vedo che se li fanno tutti senza tanti problemi, insomma la cella non ce la fai a scaldarla al punto di rovinarla (ma potrei anche sbagliarmi). Nel senso che quando si ricaricano sicuramente le temperature sono assai maggiori.

grazie! coals

Reply to
coals

momom ha scritto:

Ho visto e costruito decine di pacchi con celle sub-c per il modellismo saldando sulla cella direttamente sia Ni-Cd che mimh, alcuni pacchi hanno funzionato per oltre 10 anni, mai buttata una cella, anche se tutte sanyo.

Reply to
Quik

N-1700SCR ve? cmq sono le mie!

con che cosa le hai saldate? cmq ho un Philips da 80W..ricompro la punta se la trovo e faccio una prova.

coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

80W bastano eccome, stagno di qualità pero', guarda quà:
formatting link
Reply to
Quik

Non conosco quel saldatore ma è strano che non si possa pulire. Le strozzature potrebbero essere provocate dalle impurità nel gas usato, cosa che capita con quello delle ricariche degli accendini. C'è un gas apposito per i saldatori e le torce ad aria calda, ovviamente costa di più e non si trova dappertutto.

Andando veloce non dovresti avere problemi con un buon saldatore tradizionale. Il mio vecchio Duo Rapid, estetica da laboratorio radio-tv anni '70 ed oggi credo quasi introvabile, salda pure i sassi e le punte durano un'eternità! Qualunque saldatore tosto, di quelli con i quali ripassi le lamiere dei contenitori per RF, dovrebbe andare bene.

Reply to
asdf

formatting link

dai un occhio qui....

Ottima qualità di batterie, prezzi..... giudica tù...

Se gli dai il disegno del pacco te le puntano direttamente loro....

Ho rifatto diversi pacchi batterie per utensili industriali...

Ste

Reply to
Ste

Ecco infatti io usavo/uso quello degli accendini... Nel senso è un corpo unico come lo pulisco? non si smonta niente a parte la punta. E il Portasol l'ho pagato circa 90 euro anni fa alla Marcucci, insomma è buono non è uno cinese.

coals

Reply to
coals

Si ho del Philips e altri molto buoni, però qui dice saldatore da 150W... Cmq si lo so tu parli di quello che usi tu... Oggi la punta non l'ho trovata proverò domani.

tnx coals

Reply to
coals

Conosco da molti anni torricella, sono i distributori Panasonic, li avevo sentiti per un pacco batterie di un notebook. Anche disponibili all'epoca, mi dissero che semmai mi mandavano dei campioni (a pagamento) altrimenti trattavano quantità maggiori.

grazie coals

Reply to
coals

Ste che batterie hai usato per i pacchi? Non vedo niente Ni-Cd, hai usato roba al Litio? non ne vedo di ricaricabili sbaglio? Almeno nello shop.

tnx coals

Reply to
coals

Sembra quasi identico al mio che però è marchiato JBC, comprato credo 12 anni fa. C'è qualche differenza nelle plastiche e nel colore, ma le punte e il sistema di fissaggio sembrano identici.

Per pulirlo non saprei perchè non l'ho usato moltissimo (a parte a suo tempo risaldarci in strada tutta la treccia dell'impianto elettrico della moto) e anche per via del migliore gas ancora non ha sviluppato ostruzioni. Forse esiste qualche solvente in grado di pulirlo ma non ho idea di quale sia e come applicarlo. Prova a sentire qualche esperto di bruciatori e caldaie. Fatte le debite differenze fra i diversi gas, magari può darti un'idea almeno su quello che combinano le impurità.

Reply to
asdf

Si sono tutti molto simili. Il mio è questo:

formatting link

coals

Reply to
coals

Come non si apre? Io ho questo:

formatting link
(modello precedente) e si smonta tutto

All'80% mi và bene ma qualche cella perde qualcosa in capacità

Pericoloso se si scaldano - ripeto: se saldi direttamente sulla carcassa mm

Reply to
momom

ecco, io ho la versione più potente (25-130)... mm

Reply to
momom

Dimenticato premessa: Li-ion o Li-po. Io ho buttato le esauste NiCd o NiMH degli avvitatori e le ho sostituite coi pacchi Li-Po degli rc con alti fattori di C: 2 A manco

20 dollari, hanno pure la piattina per l'equalizzazione e vanno una bomba. E sono pronti all'uso. Certo devi utilizzare un caricabatterie rc ma anche quelli si trovano a 30 dollaroni, ma vuoi mettere che ricarichi quando vuoi, dove vuoi e velocemente
Reply to
momom

Uhm... Avevo preso delle Ni-Cd per rifare dei pacchi batteria bosch... Nello shop non le vedo ma ti conviene chiamare... li ho trovati sempre molto disponibili.... digli le misure che hai bisogno e per cosa ti servono...

Ste

Reply to
Ste

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.