Consiglio per acquisto frequenzimetro

In un moto di rinnovamento, ho deciso di sostituire alcuni strumenti quasi- professionali ormai non adeguati alle mie sempre più inarrivabili capacit à tecniche (verso il basso). Dopo che avete capito che in fin dei conti sono sempre il solito modesto ra gazzone di Betlemme che tutti conoscete, vi permetto di consigliarmi riguar do uno strumento misuratore di frequenze & affini (periodo, contatore, ecc) .

Caratteristiche minime:

- frequenza 1GHz

- sensibilità elevata (per captare radiofrequenza)

- friendly (per scimmie e primati)

- ingombro contenuto

- niente valvole

- inodore

- possibilmente con display VFD (mi piace il VFD)

Attualmente uso una buona cinesata che contempla alimentatori, multimetro, generatore di funzioni e frequenzimetro/periodimetro/contatore (100MHz) ma tutte queste sezioni sono ormai pessime repliche di nuovi strumenti già i n utilizzo e non funzionano così bene (soprattutto il generatore di funzi oni).

Spesa max: 500 euri

Nel caso di altre funzioni interessanti posso investire di più.

Grazie. Prego.

Piccio.

Reply to
Piccio
Loading thread data ...

Il 10/10/2013 12.33, Piccio ha scritto:

ciao se non per la sensibilità che puoi ovviare con un preamplificatore, ti direi quello di futura elettronica

Codice Prodotto: 8220-DVM13MFC2 108 euri

un mio amico lo ha smontato e poi "migliorato"ma non ha risolto per la sensibilità

ciao primula

Reply to
primula

primula ha scritto:

Aggiungo un link da cui si possono ricavare informazioni sull'accuratezza dello strumento (dell'ordine di 2*10^-4 / anno, quindi non eccezionale, mi pare).

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Ho scritto:

Acc., era:

formatting link

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il giorno giovedì 10 ottobre 2013 11:57:13 UTC+1, primula ha scritto:

Google mi ha rimandato anche su Farnell e costa solo pochi euri in più. In compenso nella pagina è presente questo che mi pare dignitoso:

formatting link
ppm/dp/2291503

Cosa ne pensate?

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio ha scritto:

Relativamente alla mia osservazione precedente, e' circa 10^2 volte piu' accurato dell'altro...

Ciao

--
Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Il 10/10/2013 13.33, Piccio ha scritto:

ciao è meglio, ma anche 445 neuro + iva e... sono di più, da dire che se vuoi aumentare la precisione dell'altro potresti intervenire sul quarzo termostatato che lo governa, se serve.

ciao primula

Reply to
primula

"Piccio" ha scritto

Spesa max: 500 euri

non so se puo' essere nei limiti fissati ma un amico ha preso tempo fa uno strumento ricondizionato e certificato da una azienda (che fa assistenza e certificazioni) e che ha sempre un certo numero di strumenti disponibili. Se questa strada ti interessa, posso farmi dare il nome / indirizzo

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

"Andrea I0ADY" ha scritto

"sempre" = spesso ... :-)

Andrea I0ADY

Reply to
Andrea I0ADY

Cerca l'Atten AT-F2700-C, qui ha sostituito il glorioso LX-qualchecosa di NE da 1.3 GHz. Preso qui:

formatting link

Reply to
asdf

Il giorno giovedì 10 ottobre 2013 12:33:40 UTC+2, Piccio ha scritto:

i-professionali ormai non adeguati alle mie sempre più inarrivabili capac ità tecniche (verso il basso). Dopo che avete capito che in fin dei conti sono sempre il solito modesto ragazzone di Betlemme che tutti conoscete, v i permetto di consigliarmi riguardo uno strumento misuratore di frequenze & affini (periodo, contatore, ecc). Caratteristiche minime: - frequenza 1GHz - sensibilità elevata (per captare radiofrequenza) - friendly (per scimm ie e primati) - ingombro contenuto - niente valvole - inodore - possibilmen te con display VFD (mi piace il VFD) Attualmente uso una buona cinesata che contempla alimentatori, multimetro, generatore di funzioni e frequenzimetr o/periodimetro/contatore (100MHz) ma tutte queste sezioni sono ormai pessim e repliche di nuovi strumenti già in utilizzo e non funzionano così ben e (soprattutto il generatore di funzioni). Spesa max: 500 euri Nel caso di altre funzioni interessanti posso investire di più. Grazie. Prego. Piccio .

Prendi qualcosa di serio anche se vecchio, Hp, Advantest, Tektronix, ecc. Un frequenzimetro serio deve darti la frequenza di qualunque segnale con al meno 10 cifre nel giro di un secondo o poco piu' e avere un oscillatore di riferimento termostatato. Tutti gli altri sono semplici contatori.

Reply to
dimonio99

snipped-for-privacy@gmail.com ha usato la sua tastiera per scrivere :

io ho preso un PHILIPS PM6622 per un centinaio di ?... e molto preciso e versatile... Saluti

Reply to
any

Nel suo scritto precedente, any ha sostenuto :

mi correggo è un Philips PM6676 ( 1,5 GhZ ) scusate

Reply to
any

Il giorno sabato 12 ottobre 2013 18:38:49 UTC+2, any ha scritto:

Ti da 7 cifre al secondo, e' troppo poco per fare misure su oscillatori qua rzati. Comunque e' uno strumento versatile, come hai detto tu, e anche il prezzo e ' buono. Quello che per me resta il Frequenzimetro (oltre che misuratore di interval li e altro) e' l'HP5370. Progettato negli anni '70 da dei veri genii, credo che sia ancora l'unico f requenzimetro che riesce a dare 12-13 cifre al secondo. Peccato che pesi e consumi come un ENIAC e abbia un'ergonomia inesistente.

Reply to
dimonio99

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.