condensatori higt voltag

Ciao, che experimenti si potrebbero fare con dei condensatori...allora su uno c'è scritto .025 8000volt(è un cilindro diametro.25x50) l'altro 3300pF

3,5 Kv (cilindro diam.30 x12 con 2 viti da 4 ,mi pare di ceramica)...

Che so...esperimenti tipo alta tensione...alta frequenza....con pochi componenti...

Ciao grazie

pier

Puoi costruire un piccolo Trasformatore di Tesla.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

il secondo è un bellissimo ceramico per AT... lo vedo benissimo come condensatore primario dell' LC in un piccolo tesla valvolare!

Reply to
andrea87

andrea87 ha scritto:

..... Eh..è un gia un po che ci penso devo proprio farmi un tesla...Valvolare?? Ma è una schiccheria da....vecchio professore di Eletttronica .... :-)) ciao

pier

il circuito è semplicissimo... ma ti serve una valvola seria. Se passi per le fiere, ti consiglio vivamente una GU-81M (pentodo di potenza, ~700w, filamento a presa centrale 12,6v 11A), che è l'ideale per un tesla valvolare (vttc).

guardati il sito di McGyver

e vai nella sezione vttc. Li vedrai il suo valvolare.

L'alimentazione è data da un tr di un forno a microonde duplicato (attento, sono 4-5000v 200-300mA continui, ci resti se non stai attento)

Ti servirà anche una certa dose di resistori di potenza per il feedback della valvola, procurati un po' di valori fra 390 e 4,7k ohm

20w, poi li metterai in serie/parallelo per dare il giusto feedback al tubo.

Guarda il sito per capirci un po' di più!

Ciao! Andrea

Reply to
andrea87

andrea87 ha scritto:

uno

3300pF
--
------ok grazie,prendo nota
ciao

pier

Ciao! Io ho due viti M6x25 testa esagonale e tre Parker 2,9x6,3 testa cilindrica; che cosa ci posso fare di interessante? Cose semplici perche' principiante! ;-)))))

"pier" ha scritto nel messaggio news:c0n8o7$occ$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

su

tesla...Valvolare??

:-))

Reply to
SOMMERGIBILE

puo' funzionare. Pero' occhio a non usarlo alla sua tensione di lavoro: l'alta tensione a radiofrequenza e' ultradistruttiva per qualunque diettrico. La mica in questo senso resiste molto bene (e non e' un caso), ma dal secondario possono tornare indietro degli spikes a tensione molto piu' alta di quella di alimentazione.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Certo. In un Tesla il condensatore va dimensionato molto abbondante (deve tenere almeno tre volte la tensione a cui lavorera').

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio

cilindrica;

Se sono Parker e' facile! Prendi un trapano con una punta leggermente inferiore al diametro del filetto delle viti, fai un buco nel bagagliaio dell' auto ed uno nel PC, avviti ad entrambi una cordicella d' acciaio e lo trascini dietro per qualche centinaio di chilometri, tanto che ce ne fai del PC? :-)

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Io in genere li dimensiono fino a 8-10 volte di piu' per uso in serie: almeno evito il bagno d'olio..

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Io uso qualche pezzo di coassiale inchiodato su un'asse (lo so, non e' una grande idea, ma e' quello che passa il convento). Tiene 10kV RMS, gliene fornisco 2 e quindi va benissimo.

Un'altrenativa sono i condensatori a bottiglia, ma sono scomodi e ingombranti.

Chiaramente l'ideale sono condensatori per alta tensione o MMC, ma non sono adatti agli SSS (Studenti Senza Soldi) ;-)

Ciao Boiler

Reply to
Boiler