Re: Come ricevere le onde lunghe?

[megacut]

> > > > Claudio F

Mi sono sbizzarrito anchio con il dcf. Risultato:

- Solo la notte si sincronizza

- pc ed altre bizzarrie elettroniche lo disturbano

- L'orologio della oregon scentific fa piu' schifo del mio sistema

- bisogna farsi un'orologio che va da solo e si sincronizza quando il segnale ricevuto è ok

Operazioni fatte (tra me ed altri amici)

- Inscatolare il sistema e metterlo sul tetto di casa.

- Scendere un segnale in corrente per mettere il decodificatore lontano dal microprocessore

- Sperare di abitare in una zona benedetta da Dio per la ricezione del segnale

- cambiare casa ed andare in germania.

- Provare ad utilizzare il segnale radio rai (cosa che faro quest'inverno)

73 de iw6pew
Reply to
Rinux

Il 28 Ago 2003, 09:15, "Claudio F" ha scritto:

Giusto!

A parte che sono 77.5 KHz... Non riesco a capire come tu faccia ad ottenere un Q schifoso. L'unica cosa che mi viene in mente è che... sia la ferrite sbagliata. Io ho usato la bacchetta di NE, più spire ed aveva un buon Q. Per il tuning ho usato un condensatore variabile... ma quando l'antenna era già collegata all'amplificatore separatore.

dal PC e dal faretto alogeno).

Vengono tutti captati dall'antenna magnetica (se schermi il circuito dei ricevitore). E quando li hai captati, l'unica cosa è filtrare il tutto.

Azz... Puoi provare con degli opamp a basso rumore. Gli stadi opamp, sono un po' meno ROGNOSI

Secondo me è meglio evitare che i disturbi arrivino. Migliora l'antenna e filtra subito, anche a larga banda, per eliminarti la maggior quantità possibile di schifezze.

Si, ma anche da come l'hai montata e da dove l'hai posizionata. Non c'è bisogno di ricordarti che... deve essere a contatto solo di materiale isolante!

Bisonga tenerne conto!

Ah si? questa se mi permetti è una immane cavolata. Hai mai visto lo schema? C'è un solo piccolo filtro, fatto con un quarzo tagliato apposta!

P.s. hai pensato ad un ricevitore sincrono? P.p.s. Cerca il Datasheet del T4227 della temic-atmel Gian!

Gianpiero

Sono solo 77kHz... puoi fare un ottimo amplificatore e passabanda a banda stretta con un NE5532, che ha un prodotto guadagno-larghezza di banda di 10MHz. E' anche a basso rumore...

Facci sapere!

LAB

"Claudio F" ha scritto nel messaggio news:YZh3b.7557$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

bisogna

Non e' vero che sono senza stadi accordati. Usano un filtro a quarzo, con uno o due quarzetti cilindrici a 77,5 KHz. In questo modo hanno una banda passante di qualche Hz e una attenuazione fuori banda di almeno varie decina di dB, cosa molto difficile da ottenere con circuiti LC. Con un filtro simile vengono ridotti drasticamente i disturbi. Cio' nonostante il segnale e' spesso difficile da decodificare. A casa mia ho 3 orologi radiocontrollati, e ogni tanto qualcuno sballa completamente, di solito lo trovo spostato di due ore esatte e poi torna a posto alla sucessiva risincronizzazione. Questo capita abbastanza raramente, diciamo una volta ogni 3 o 4 mesi, ma puo' essere un problema per chi deve svegliarsi puntualmente. Voi sapete per caso se nella codifica del segnale DCF e' previsto qualche controllo per gli errori, tipo checksum o simili?

Reply to
Valeria Dal Monte

Si , c'è per ogni parte del pacchetto.

Reply to
Rinux

due ore esatte in meno? d'estate? potrebbe sincronizzarsi sulla GMT (senza fuso orario ed ora legale).

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:1pj3b.270662$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

qualcosa?

decodificare.

Reply to
dacodac

"LAB" ha scritto nel messaggio news:bikefe$5vs$ snipped-for-privacy@serv1.iunet.it...

banda

Se ti interessa ti posso postare il filtro passa-basso che ho costruito in laborato per l'esame di teoria dei circuiti: frequenza di taglio 10Khz (ti posso dare le equazioni per ricalcolare i valori) e uso di un operazionale LF356N. Il rumore prodotto è praticamente nullo. E' un Butterworth di 2° grado (20dB/decade). Poi ti è sufficiente costruire il corrispondente passa-alto, li metti in cascata e il gioco è fatto. Se vedi che il taglio non è sufficiente ne puoi aggiungere sempre altri in cascata...

Scusa LAB, conosci qualche altro operazionale come l'NE5532 un po' più diffuso? Non c'è nel listino del negozio dove vado a rifornirmi io

Grazie per l'aiuto.

A proposito: il dcf77 che modulazione usa? (ho già visto il sito e non ne ho capito molto).

Reply to
defaste

"Rinux" ha scritto

Le parita' si riferiscono sempre a tutti i bit precedenti a partire dal primo della trama, oppure a partire dal bit successivo a quello di parita' precedente?

grazie Claudio F

Reply to
Claudio F

"Gianpiero" ha scritto

Si, ma tanto kHz i piu' o in meno non vedevo quasi differenza

Proprio quella. Ho provato a rifare l'avvolgimento con circa 300 spire di filo molto sottile ma direi che e' cambiato poco...

Mmmm, non so, i disturbi li vedo come sovramodulazione di ampiezza dei miei 77 kHz, non come altre frequenze sommate.

Quali sono secondo te gli accorgimenti per l'antenna? Per quanto riguarda il filtrare, con subito intendi ancora prima di entrare nel primo stadio?

No, appunto;)

Gia'... io speravo pero' di poter ricevere qualcosa usando sistemi piu' classici;) E'il principio che mi interessa sperimentare, non fare un orologio;)

Certo che ci si trova di fronte a una banda disturbatissima, soggetta a fading, con un segnale che vorrebbe un superfiltro "passa quasi niente"... era troppo arcaico inviare una modulazione a 1kHz?;)

grazie Claudio F

Reply to
Claudio F

eheh bit dall'uno al 14 .

Chissa a cosa servono

Reply to
Rinux

"Franco" ha scritto nel messaggio news:bil8is$amdbo$ snipped-for-privacy@ID-60973.news.uni-berlin.de...

Ti riferisci al caso dell'uscita in saturazione che praticamente blocca l'op amp per un certo tempo? Non si potrebbe evitare questa situazione con qualche circuito clipping ? Tipo noise blanker dei ricevitori, per dare un'idea.

Reply to
Valeria Dal Monte

A quanto pare siamo stati in tanti, anch'io qualche anno fa avevo provato a ricevere il segnale DCF, prima con un amplificatore selettivo sui 77.5 e poi con un superhet con l'NE602.

sui

Ricordo di aver visto un fading terribile, ma non molti disturbi e che non avevo avuto problemi ad ottenere un Q elevato. Un attimo... vado a prendere il vecchio prototipo... non butto quasi niente! Ecco: avevo usato una ferrite da 14cm*8mm e -a occhio- 40-50 spire su un solo strato con filo smaltato da 0.4 di diametro (circa 2cm di avvolgimento), risonanti con circa

3080pF (un parallelo sperimentale di condensatori fissi di qualita' - un polistirolo e piccoli ceramici). Un secondo avvolgimento di 10 spire andava alla base di un primo BC549 in configurazione CE non retroazionata. Poi il mixer, etc. Il prototipo purtroppo non l'ho mai completato con una parte digitale...

Per quanto riguarda gli orologi commerciali, visti la poverta' di componenti (nel mio c'e' un unico chip "catramato" sulla basetta, pochi R,C e un solo quarzo) e il bassissimo consumo poco compatibile con un ricevitore a basso rumore, mi ero convinto trattarsi di ricevitori a correlazione tenuti sincronizzati dallo stesso orologio a quarzo e implementati con una logica programmabile e pochi stadi analogici: il primo sincronismo richiede piu' segnale e un po' di tempo, ma poi il guadagno di correlazione diventa enorme e serve solo tenere in passo la fase (come accade per i ricevitori spread spectrum PN, es. i GPS). Ma non ho mai verificato come sono fatti davvero gli orologi. Potrebbe essere divertente fare l'implementazione in sw.

Ciao, RoV

Reply to
RoV

E` difficile fare circuiti di clipping abbastanza veloci e su segnali bassi (puoi avere tranquillamente 60 dB di dinamica o piu`). Inoltre quando clippi generi altro rumore a banda larga. Se ben ricordo i noise blanker sono verso la fina della catena di amplificazione.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il 28 Ago 2003, 17:30, "Valeria Dal Monte" ha scritto:

Concordo perfettamente. Sai che di notte la potenza del segnale aumenta? E aumenta di notte perchè ci sono meno disturbi.

Vedi sopra... Se per questo (esperienza "quasi" personale) anche le linee della ferrovia!

Concordo.

Concordo.

Non è vero. Ti servono a validare un frame.

E' una soluzione.

Non so a cosa servono. Per i miei lavori ho sfruttato un algoritmo vagamente simile a quello descritto sopra.

Si, mi sono "accorto" della loro esistenza. Quando fai un lavoro... è il minimo cercare tutte le informazioni.

Essendo reserved, anche ammesso di riuscire a capire il loro significato, nulla vieterebbe al PTB di cambiare la decodifica e di mandare tutto a ramengo. Ergo... Sfrutta al massimo le cose che tu sai.

Gian

Gianpiero

io personalmente controllo la parita' e mettendo un orario a cavolo sull'orologio, il giorno non me lo rimette quasi mai, mentre la notte prende una marea di pacchetti validi.

La stessa cosa la fa il bestione della oregon per cui, il mio sw ed il loro non devono lavorare molto differentemente.

Penso invece sia inutile discutere sul fatto che inviino pacchetti controllati da una semplice parita', del resto è solo un'orario.

Salumi

Reply to
Rinux

Il 29 Ago 2003, 09:02, "Rinux" ha scritto:

Se per te è solo un orario puoi anche fregartene. Ma se fai orologi ed il tuo orologio sbaglia, vedi i clienti come ti fanno capire che è "solo un orario"!!!!!

Gian!

Gianpiero

"T. M." ha scritto

...ehm... ecco, appunto;) Cio' che avevo fatto non era neanche nominabile come "circuito accordato":P Ora va decisamente meglio, pochi pF in piu' o in meno o 50Hz in piu' o in meno gia' si vedono bene.

Allora il mio e' sempre rimasto un pregiudizio dovuto agli insuccessi ;)

trascurabili).

Ma in questo modo non si diminuisce anche la tensione rilevabile ai suoi capi?

Eh gia', ci manca solo quella a far compagnia sopra gli armadi a robot, tenda da campeggio, lifter, inverter, campana a vento;)

A parte questo leggevo che per avere una certa sensibilita' le dimensioni devono essere abbastanza grandi, mentre con una ferrite si riesce a cavarsela altrettanto bene in poco spazio...

E'senz'altro una buona componente;)

grazie Claudio F

Reply to
Claudio F

"RoV" ha scritto

Si, quando arriva la sera e' una cosa oscena. Non so perche' ma per ridurlo a quel punto occorre ruotare la ferrite di 90 gradi rispetto al giorno.

Per il Q ho risolto, per i disturbi devo avere un'emittente vicinissima in frequenza, e stamattina ne ho avuto la conferma perche' ha cessato di trasmettere alle 11.25 e mi e' apparso il segnale DCF in tutta la sua modulazione, ancora non proprio pulito, ma i livelli 100% e 25% adesso si vedono chiaramente. Prima c'era un altro segnale sovrapposto che diventana un po' piu' nitido durante gli impulsi, cioe' quando il DCF interferiva di meno con lui.

Non ho ancora capito quanta importanza ha in questo caso il rapporto LC se non per l'impedenza del tutto... e quanto questa lo renda suscettibile ad eventuali disturbi.

grazie Claudio F

Reply to
Claudio F

"PaoloS" ha scritto

...a dire il vero facevo le prove con piu' di una... in realta' e' gialla ma nel disegno e' rimasta quella...

giallo,bianco,nero,rosso: 455kHz rosa,arancio,verde: 10,7MHz

rosa e rossa non hanno il condensatore interno per le 455kHz il condensatore vale 180pF per le 10,7MHz il condensatore vale 47pF

le altre differenze riguardano la posizione del'avvolgimento secondario rispetto al primario (centrale in rossa nera arancio, verso il lato freddo in gialla e rosa, verso il lato caldo in verde e bianca) e l'induttanza (che varia da una all'altra ma a spanne e' sui 500uH/10uH per le 455kHz e

4uH/0,15uH per le 10,7Mhz rispettivamente per il primario e il secondario).

Claudio F

Reply to
Claudio F

ok

grazie dell'esaustiva risposta. ma tu su che testi hai trovato queste indicazioni. Io ho provato a fare qualche ricerca con google, ma non sono arrivato a nulla di buono, e testi in materia di RF non ne ho... ciao

--------------------------------------- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick" Theodore Roosvelt

Reply to
PaoloS