Led da 80mA?

Oggi ho acquistato un "Leggilibro a led", in pratica una lapada con la pinza da attaccare al libro. In realtà a me serve il led che è alimentato da 2 pile a pastiglia da 3 volt in serie, quindi 6 volt. In realtà la tensione ai capi del led quando è acceso è di 3.6 volt. Poi ho misurato la corrente col tester: 80mA? Tenedolo alimentato, pian piano la corrente diminuisce ma non di tanto. Come lo alimento a 5 volt? Se gli metto in serie 2 diodi?

Reply to
AndreaS

Il giorno Sat, 14 Feb 2004 12:17:25 GMT, "AndreaS" ha scritto:

Lo devi alimentare con un resistore di limitazione in serie, altrimenti si brucia.

Reply to
Luigi C.

"AndreaS" ha scritto nel messaggio news:ploXb.312573$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

pinza

volt

se con 80 mV la caduta sul led è 3.6 V ...allora dovrai far cadere la tensione 5-3.6=1.4V su una resistenza. Sembrerebbe essere R=(1.4V)/(0.080A)=17.5 Ohm

...a me sembra piccola questa resistenza...ma se il diodo lavora con quella corrente e con quella caduta...

Novello

Reply to
Novello