Condensatori elettrolitici che scoppiano, alcuni si altri no! Perchè?

Ho avuto a che fare con una dozzina di computer dismessi (che più che dismesi erano proprio rotti!). Erano macchine identiche con le stesse dotazioni e con lo stesso hardware, in particolare le stesse schede madri, stesso modello, marca ABIT. Ora queste schede madri avevano i famosi problemi di perdita dei condensatori che si manifesta con il classico scoppio del contenitore e fuoriuscita del liquido elettrolitico.

Quello che non capisco è perchè: a 4 schede sono esplosi tutti i condensatori da 1000uF/10V dell'area PCI e gli altri sono integri; a 3 schede sono esplosi tutti i condensatori da 1500uF/6,3V dell'area memoria/chipset e gli altri sono integri; a 5 schede sono esplosi tutti i condensatori da 2200uV/6,3V dell'area processore e gli altri sono integri; a 3 schede sono esplosi un po' tutti i tipi di condensatori.

I condensatori sono identici, della stessa marca, ed analizzando quelli ancora integri riportano caratteristiche in linea con condensatori nuovi di pari tipologia, quindi sembrerebbero efficienti al 100%. Sostituiti quelli difettosi le schede hanno ripreso a funzionare normalmente e alcune stanno lavorando da ormai mesi pur avendo ancora a bordo condensatori che sono fratelli di quelli "morti".

Cosa può essere la causa di queste morti di massa così a random? Un non perfetto controllo qualità della merce prodotta?

Misteri dell'elettronica!

Reply to
Elio
Loading thread data ...

"Elio" ha scritto nel messaggio news:zZodf.58251$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

possibile che sia una questione di dissipazione calore oppure anche autooscillazioni che hanno portato a rotture in settori diversi io ho due MB per pentium3 identiche avevano gli stessi 3 condensatori andati in entrambe però c'è da dire che erano gli unici a 6,3 volt presenti sulle MB come ne ho altre 2 sempre identiche slot1 in cui solo in un caso erano scoppiati due condensatori vicino al processore l'altra era integra BOOOOOOOOOO!!! ciao paperino

Reply to
paperino

Elio wrote: [...]

Si chiama "capacitor plague" (peste, flagello dei condensatori) e sembra sia dovuto allo spionaggio industriale andato male:

formatting link

E' talmente strampalata come motivazione che penso sia vera.

Ciao,

--
Virgilio Lattanzi        HARPAX srl
Tel: +39 0733 818863     via Fontanella, 38
Fax: +39 0733 819133     62012 Civitanova Marche MC
WWW: www.harpax.com      ITALY
Reply to
Virgilio Lattanzi

è queste e la famosa causa delle morti di massa...

...e la causa delle morti a random quale sarà?

Reply to
Elio

"paperino" ha scritto nel messaggio news:TYpdf.58328$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

I case erano identici, il luogo in cui erano installati era identico.

Curioso! Spiega questo fenomeno?

Reply to
Elio

"Elio" ha scritto nel messaggio news:OYvdf.35506$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

*** ***** ***** "e questa è la famosa causa delle morti di massa" ...

...e questo solo dopo 2 litri di birra!

Reply to
Elio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.