Condensatori elettrolitici e temperatura.

Nel riparare un alimentatore di un TV LCD ho trovato (tra gli altri danni) uno dei due condensatoroni dello switching praticamente esploso. L'ho tolto, ma non avendo il ricambio, dovrò aspettare lunedì. Osservando i due condensatori ho notato che su quello esploso c'è una indicazione di temperatura tra le stampigliature. (85°), mentre su quello sano c'è l'indicazione "105°".

Sinceramente non avevo mai fatto caso a quel parametro sui normali elettrolitici, per cui vi chiedo: qual'è il suo significato? Temperatura massima di esercizio, immagino. Ma se è così, due condensatori che stanno fianco a fianco dovrebbero avere la stessa, no?

Tenuto pure conto che quell'alimentatore (il maledetto Profilo-Telra

04TA069I, morto dopo neanche un anno di uso saltuario) è stato fatto veramente al risparmio, con componento sottodimensionati, tant'è che scalda come una stufa e ha una notevole storia in fatto di guasti disastrosi, visto che lo spazio c'è, posso montare un ricambio con temperatura (e magari tensione d'esercizio) più alta, in modo da scongiurare ulteriori "esplosioni" o quel parametro influenza anche altri valori?

Grazie...

Reply to
Luca
Loading thread data ...

No, esr e temperatura possono essere non collegate.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Gia'. Ma i x° degli elettrolitici non c'entrano nulla con la temperatura... Prova a mettere un 105° a 105 gradi centigradi e poi mi dici.

Reply to
Ulx

Pardon... mi sono accorto di aver detto una sciocchezza.

Reply to
Ulx

In effetti ero rimasto li` un po' a cercare di capire cosa volessi dire in quest'ultimo post :)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Franco ha scritto:

Quindi, cosa indicano ?

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Scusate l'intervento, ma anche io ho trovato un elettrolitico con quell'indicazione in un alimentatore switching di un DTT. Per sistemare tutto di fretta, visto che lì'elettrolitico era un 350 VL e non trovavo il sostituto, ne ho messi 2 di capacita "quasi" doppia da 300 Vl in serie. Da un 20 giorni e' acceso, l'unica cosa che noto e' che in analogico il quadro e' ok, col DTT l'immagine e' allungata sopra e sotto. Sicuramente e' la non esatta "doppia" capacita'... Ho ordinato il ricambio, con quei 105° indicati, che arrivera' a giorni. Ma elettrolitici di quel genere, 350 Vl e 105° non sono di uso comune, almeno nella mia piccola citta'.

Saluti

Web1

Reply to
web1

=A0

Il "condensatorone" (o i condensatoroni) sul primario degli switching serve solo a livellare la tensione di rete, raddrizzata dal ponte, prima che questa entri nel pwm. Piccole differenze nella capacit=E0 non dovrebbero fare alcuna differenza nella resa finale. Peraltro, 350V mi sembrano un po' pochini... quelli che ho visto io sono sempre almeno da 400V.

(

formatting link
)

Reply to
Luca

Resto anche io con la curiosit=E0 tuttora insoddisfatta... il mio spacciatore di componenti elettronici, quando sono andato a prendere il ricambio, mi ha detto che quel valore stabilisce il range di temperatura entro il quale i parametri del condensatore restano entro la tolleranza massima, ma in effetti 105=B0 (o a 125=B0, visto che ci sono anche quelli da 125) mi sembrano un pochino tanti...

Reply to
Luca

Luca ha scritto:

Sembra essere proprio la massima temperatura di lavolo. Guarda qui:

formatting link

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

JUL ha scritto:

Grazie, ho scoperto che i 105 non sono sempre meglio:-)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Sulu! Fuoco coi phaser su -internet +cabernet berto che ha violato la prima direttiva in data stellare mar 05 feb 2008 06:09:25p dicendo:

Infatti grazie mille!

Nel mio caso si, è meglio 105, la temperatura deriva da un enormerrimo dissipatore formato famiglia giusto a fianco dei condensatori ;-)

Reply to
Luca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.