Condensatore necessario ?

Quale sarebbe la funzione del condensatore C55 che si vede nello schema seguente e che riguarda un relè ?

Se non lo si mette,cosa potrebbe accadere nel momento in cui si alimenta il relè ?

grazie

Reply to
frusso

"frusso" ha scritto nel messaggio news:bDJKk.85290$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma non si vede cosa c'è dopo i contatti del relè... Cmq un condensatore (sembra da 10µF-50V) potrebbe fare in modo che all'accensione del circuito il relè (da 12V) venga eccitato per un istante...

Reply to
Bafometto

B> Ma non si vede cosa c'è dopo i contatti del relè... B> Cmq un condensatore (sembra da 10µF-50V) potrebbe fare in modo che B> all'accensione del circuito il relè (da 12V) venga eccitato per un B> istante...

quindi se si pensasse di non metterlo,cosa potrebbe fare il relè all'accensione ?

Reply to
frusso

Dunque,ho fatto una prova collegando il relè alla PCB sconnessa dall'ampli,in pratica avevo il circuito dell'ampli in mano e dopo aver trovato il punto a potenziale -36V sulla PCB mi sono servito di un cavetto VERDE per collegarlo ad un capo del relè (dico il colore solo per intenderci),all'altro capo ho messo in serie la R45 e l'estremità di questa collegata alla massa della PCB.

Ho fatto la prova senza condensatori,quindi solo relè,resistenza R45 e i due cavetti per il contatto del relè. Ho preso il + dell'alimentatore da banco,quindi esterno,e l'ho collegato fisso al capo VERDE,mentre ho dato un colpetto all'estremità di R45 : l'alimentatore va in corto,ho controllato col tester i capi della bobina,ma non ci sono cc.

Facendo la prova con R45 scollegata dalla PCB,tutto funziona perfettamente. Come mai ?

Reply to
frusso

f> colpetto ^^^^^^ ops...manca un pezzo

per colpetto intendevo il rapido contatto che ho generato toccando per un attimo l'estremità di R45 con il - dell'alimentatore

Reply to
frusso

credo di avere sbagliato a scegliere la massa.Ho dato il colpetto con il - dell'alimentatore sulla massa del segnale,mentre devo agire tramite l'interruttore a pedale solo sul - dell'alimentatore,aprendo e chiudendo. Può essere?

Reply to
frusso

frusso ha scritto:

Ma perché tutti usano quella schifezza di images-hack? Un sito che scavalca le protezioni di firefox per aprire un popup di casinò on line non mi sembra tanto serio.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Pestando alacremente sulla tastiera Jorges ebbe l'ardire di profferire:

Qui firefox 3.03: "Firefox ha impedito a questo sito di aprire finestre di popup"

--
Those who can't write, write help files.
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com

Due di Picche ha scritto:

Anche qui 3.03, la barra col messaggio è apparsa, solo che la finestra del casinò è riuscita a passare... Notare che ho attivi AWG, Peerguardian, e Spybot Resident.

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

"frusso" ha scritto nel messaggio news:pvKKk.85366$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Niente...

Reply to
Bafometto

Forse... Fra i tre litiganti il quarto gode?... :-)

Reply to
LAB

Imprecavo contro il nuovissimo ordinamento quando Jorges ha detto :

tra 3 cose inutili ti manca forse l'unica utile. :D cerca "ad block plus" tra le estensioni di firefox

--
Nuno on zx-6r '04 & CRe 250 '99 working in progress...
...la paura fa 90, la mia moto 280

J> Ma perché tutti usano quella schifezza di images-hack? J> Un sito che scavalca le protezioni di firefox per aprire un J> popup di casinò on line non mi sembra tanto serio.

alternativa sicura?

Reply to
frusso

Il giorno Mon, 20 Oct 2008 15:36:50 GMT, "frusso" ha scritto:

Puoi provare con questo:

ma a me con Firefox e Noscript non da problemi nemmeno imageshack.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Fidocad, anche se io uso da anni Imageshack senza nessun problema (Safari sotto MacOSX).

Reply to
Darwin