Problema con TV

Eccomi a Voi a tediarvi con questo mio problema. Premetto che di elettronica sono sempre stato appassionato, ma mi mancano quelle nozioni teoriche e quell'esperienza tipica del riparatore radio/TV che mi permetterebbero di risolvere questa faccenda in due botte. Nella casa in campagna ho un vecchio TV marca Mivar, modello 16C1V (RT15-99), di quelli ancora senza Televideo. Da qualche tempo il TV manifesta un disturbo che consiste in un deterioramento della resa video che si accentua quando vengono visualizzate immagini molto luminose, accompagnato da un ingrandimento delle stesse con scurimento totale del tutto, praticamente sembra che ci sia una sorta di funzione "zoom" automatica, grazie alla quale i loghi delle emittenti, eventuali scritte in sovraimpressione ed altri oggetti rimangono tagliati fuori.

Ecco alcune immagini che rendono meglio l'idea:

1)
2)
3)

Mi è stato detto che il responsabile è un moltiplicatore di tensione all'interno del TV (quello collegato al cinescopio tramite la classica ventosa).

Grazie per l'aiuto.

--
-

Mauro - ICQ 427762 - MSN maucom@hotmail.com
Il primo sito sulla locomotiva FS E.636 -> http://www.e636.it
Reply to
Mauro

che

in

secondo me essendo un tv datato, si sono formate delle incrostazioni sugli elettrodi catodici, quindi gli elettroni che partono da questi e che vanno a colpire la superfice sensibile del tubo non hanno piu' le caratteristiche che dovrebbero avere a scapito dell' immagine . Per ripulire questi elettrodi bisogna dare a loro una scarica ad alta tensione usando uno "scaricatore catodico". Se invece fosse, come ti hanno suggerito, il triplicatore e' semplice sostituirlo con uno similare e il costo ( ieri ne ho acquistato uno io dieci euro .)

questa e' la foto di un vecchio triplicatore tv saluti cordiali

Reply to
volpino

volpino ha scritto:

Fosse vera la prima ipotesi (tubo catodico esaurito, come diceva mio padre) a mio avviso non vale la pena. Fosse la seconda potrei provare; devo solo trovare il triplicatore giusto e cimentarmi col saldatore.

--
-

Mauro - ICQ 427762 - MSN maucom@hotmail.com
Il primo sito sulla locomotiva FS E.636 -> http://www.e636.it
Reply to
Mauro

E' evidente che l'alta tensione non rimane stabile quando l'assorbimento aumenta. Abbassandosi l'EAT la luminosità diminuisce; inoltre la velocità degli elettroni diminuisce e, conseguentemente, la loro deflessione aumenta. Il problema, però, potrebbe anche stare altrove: potrebbe essere uno degli elettrolitici che si trovano in prossimità dello stadio EAT, che si è seccato, oppure un diodo in perdita. Prima di cambiare il triplicatore cambia quei due o tre elettrolitici, tanto è comunque il caso di farlo.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)