Computer di bordo

A.D. ha scritto:

Il problema è che non posso misurare in nessun modo il tempo totale, se non con il microcontrollore che avrò solo al momento dell'implementazione. E non so neppure come misurare la fine dei 20 l =)

Mi è sorto un altro problema. Ho rifatto i calcoli e le formule e guarda cosa ne viene fuori:

Benzina_usata = Portata_iniet * deltaT

la portata è in [l/s] e il deltaT è in [s].

lo spazio è dato da:

Spazio_percorso = Velocità * deltaT

La velocità è in [km/s] e il deltaT è sempre in [s].

Per calcolare km/l dovrei fare:

km/l = Spazio_percorso/Benzina_usata

quindi verrebbe:

km/l = (Velocità * deltaT)/(Portata_iniet * deltaT)

i deltaT si semplificano ed ottengo il rapporto tra la velocità ed una costante!!!

Ed è errato, perché il consumo è diverso se sto andando a 60 km/h in terza o se vado a 60 km/h in quarta, la macchina singhiozza e sto in salita. Dove sta l'errore??? Di cos'altro devo tener conto che mi sfugge?

A presto

Artemis

Reply to
Artemis

Lo spazio percorso con la benzina iniettata non =E8 solo quello percorso nel deltaT (apertura dell'iniettore), ma tutto quello percorso tra l'inizio di una iniezione e e l'inizio dell'iniezione successiva.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky ha scritto:

Ottimo, ecco cosa non mi tornava!!! :-)

Grazie infinite!

Artemis

Reply to
Artemis

Rimane ora un altro problema: la mia auto (ripeto, lancia Y elefantino blu anno 2000) essendo a monoiniezione, deve pur pompare benzina a tutti e 4 i cilindri. Come gliela fornisce? Mi spiego meglio: se misuro il tempo che intercorre tra l'apertura dell'iniettore e l'apertura successiva del medesimo, eseguo una misura troppo breve. E' meglio effettuare diverse misure in 0.5 secondi e poi effettuare una media. Il problema è che devo conoscere come l'iniettore pompa il carburante ai cilindri, ovvero, se fornisce il carburante prima al primo, poi dopo 1/4 di giro al secondo cilindro, poi al terzo e così via, oppure lo spruzza a due cilindri alla volta o peggio a tutti e 4 contemporaneamente. E devo anche sapere se è possibile che in una situazione nella quale consuma poco l'auto, venga spruzzato solo a 2 cilindri e basta, e quindi gli altri 2 girano per inerzia. E' importante sapere questo, perché se non ne tengo conto, mi trovo ad effettuare una media errata, visto che per 1/4 di giro misuro 1 ms, per l'altro quarto di giro 1 ms, lo stesso vale per gli altri 2 cilindri e poi misuro un silenzio di 10 ms... poi ancora 1ms, 1ms, 1ms, 1ms, 15ms. Quei "1ms" attaccati sono le fasi, e non avrebbe senso mediarle, bensì, scartarle ed effettuare la media solo sui ritardi effettivi.

Qualcuno sa come funziona l'iniettore?

A presto

Artemis

Reply to