Componente rotto misterioso! (link con foto)

Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito, o meglio, ero riuscito a trovare la "piedinatura" di un modulatore audio/video sconosciuto. Facendo varie prove, ho trovato tutti i vari pin, audio, video, alimentazione... anche se mi sembra un po' strano che audio, video e alimentazione abbiano tutti massa comune.

In ogni caso, funzionava più o meno bene, finché, per correggere quella che penso sia una "sintonia ultrafine" (non so come chiamarla, ci sono tre viti di regolazione: una che credo sia un condensatore variabile per i canali, un'altra, forse un trimmer, per la sintonia fine e quest'ultima che credo serva a correggere gli ultimi disturbi)... siglata "L51"!

"L" mi fa supporre che sia un'induttanza, sono riuscito a staccarla dal circuito stampato e ho visto che ha 5 piedini. Due fanno parte dello chassis metallico, non so se sono internamenti collegati come massa o se servono solo per supporto, più tre piedini che credo corrispondano a quelli di un normale trimmer. Sullo chassis c'è scritto "222 H" il che mi fa ancora supporre che si tratti di un'induttanza variabile da 222 Henry (ma non è troppo?!)... ma probabilmente mi sbaglio! Visto che di induttanze variabili sui vari siti internet non ne ho trovate (ma esistono?!), cosa pensate che sia? Devo per forza sostituirla, altrimenti non riesco a regolare correttamente il canale (che al momento presenta un'immagine non perfetta e un fastidioso zzzzszzzz di sottofondo che, ruotando l'impedenza, spariva nelle prove fatte)...

Ecco il link dell'immagine:

Spero mi possate aiutare!

Grazie mille, Roberto.

Reply to
Roberto

Sono 3 regolazioni diverse, ma dubito che regolino tutte la stessa cosa... E poi ti sei perso nelle parentesi e non hai detto cosa è successo alla L51! :-)

E' un induttore, il piedino centrale è una presa sull'avvolgimento. Prova a verificare misurando la resistenza tra i vari piedini: dovresti ottenere qualcosa molto vicina allo 0.

Credo che di solito si esprimono in microHenry, quindi 222 vuol dire

2200...... nanoHenry!! :-) (2.2uH)

Una induttanza variabile è un avvolgimento nel quale puoi spostare il nucleo di ferrite. Forse non l'hai trovata perchè spesso vengono visti come trasformatori oppure semplicemente perchè di solito si vende il solo supporto per l'avvolgimento con il nucleo avvitabile.

Boh..A vederla sembra intera... O hai spaccato il nucleo? Se è così puoi cercarne una simile e sostituire il solo nucleo!

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Ciao!

So solo che con una regolo il canale, con un'altra regolo meglio l'immagine, l'ultima (la L51) dovrebbe far sparire il "cvzzzzzzzzzz" di sottofondo e definire l'immagine in modo più nitido... almeno mi pareva quando facevo i test coi fili al volo...

Posso anche provare, ma dentro non c'è rimasto niente!

Credo anch'io si intenda 22 + 2 zeri = 2200 (un po' come nei condensatori)...

Quando giravo la vite (col cacciavite che non sapevo fosse magnetizzato, forse ha influito) faceva "crrrrrrrr" (suono meccanico intendo) come se fosse rotta internamente, poi si è rotta per bene e sulla punta del cacciavite mi sono ritrovato pezzetti di quella che credo sia ferrite, inoltre c'è un filamento che fuoriesce... Credo vada cambiata tutta... ma non so da che parte farmi per trovarla! Anche perché se cerco "induttanza variabile" non trovo niente... quindi che devo cercare?

Grazie mille, Roberto.

Reply to
Roberto

Probabilmente è la portante audio.

Beh, intanto comincia a vedere se la parte elettrica è intatta...

Esatto :-( Magnetizzato o meno il cacciavite, hai sbriciolato la ferrite (sono un poeta)

Azz... Ma come hai fatto a rompere l'avvolgimento??

Prova con "induttore". Induttanza è la grandezza, induttore è l'oggetto vero e proprio.

Buona Fortuna!

Pasu

Reply to
Pasu

Pasu ( snipped-for-privacy@virgilio.it) ha scritto:

:: Prova con "induttore". Induttanza è la grandezza, :: induttore è l'oggetto vero e proprio.

ADJUSTABLE INDUCTOR (COIL)

Digikey o Farnell.

Reply to
SBS

Roberto ( snipped-for-privacy@TOGLIMIDAQUIcasentinomusica.net) ha scritto:

:: Ecco il link dell'immagine: ::

SBS

Ciao!

Grazie mille, sembra che sia proprio una di queste!

Sai se il valore 222 H corrisponde a 2,2 microHenry? E dove si possono reperire in Italia (su internet, magari)?

Grazie mille, Roberto.

Reply to
Roberto

Roberto ( snipped-for-privacy@TOGLIMIDAQUIcasentinomusica.net) ha scritto:

:::

:: :: Grazie mille, sembra che sia proprio una di queste! :: :: Sai se il valore 222 H corrisponde a 2,2 microHenry? E dove si :: possono reperire in Italia (su internet, magari)?

Prova a vedere su:

SBS

Ho notato che i piedini non sono tre, ma cinque: due erano rimasti sullo stampato.

Potrebbe essere, quindi, una semplice media frequenza?

Reply to
Roberto