componente DC negli operazionali

devo realizzare un filtro passa banda tra 1 e 50Hz con guadagno 80dB e composto da un passa alto del settimo ordine e da un passa basso del secondo. Ho utilizzato 5 operazionali (4 per l'HP e 1 per il LP) come filtri di Butterworth in configurazione MFB. Sebbene l'attenuazione in continua dovrebbe essere tale da avere 0V DC in uscita, mi ritrovo sempre una componente continua. Credo dipenda dalle correnti di offset e di bias in ingresso. Ho guardato sul datasheet dell'operazionale e mi dice di inserire un cappio RC tra il morsetto non invertente e massa, ma non mi spiega come dimensionarli. Esiste un metedo analitico per farlo o devo andare a tentativi?

grazie

Reply to
ingenuo
Loading thread data ...

"ingenuo" ha scritto nel messaggio news:CNlJg.88676$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

filtri

inserire

..per annullare l'effetto delle correnti di bias la resistenza che dall'ingresso non invertente va verso massa (se l'amplificatore è in configurazione invertente o in configurazione non invertente con condensatore di disaccoppiamento) deve essere pari al parallelo delle resistenze che creano la rete di reazione in DC..per la capacità non ne vedo il senso visto che si tratta di correnti continue... Saluti Steno

Reply to
Stefano

si in realtà questo è quello che avevo letto anche sul SEDRA SMITH. il fatto è che dalle simulazioni i valori che annullano la componente DC sono diversi da quelli calcolati con tale regola. inoltre l'utilizzo del condensatore è richiesto dal datasheet. Neanche io ho capito a cosa serve. BO!

Reply to
ingenuo

Ciao Temo che il problema della continua sara' secondario al ronzio da rete ,beccato da un ampli da 80 dB a 50 Hz !!! In bocca al lupo comunque.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.