compilatore per pic

salve... sto disperatamente cercando un compilatore visual basic per PIC qualcuno sa dove posso trovarlo grazie

ale81

"ale81" ha scritto nel messaggio news:coph0a$7mq$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ragazzi... ma ce l'hai un'idea di che tipo di macchina è un pic !? Ma poi su che famiglia, la 16 ? O la 18 ? DsPic ? C'è un basic, si chiama Pic Basic Pro, non è un compilatore vero e proprio, va bene per giocare e poco più, pero è (o meglio, può essere) piuttosto semplice. C'è un newsgroup apposito per questioni digitali, it.hobby.elettronica.digitale. E ci sono diversi vecchi messaggi sull'argomento, prego digitare

Saluti.

SB

Rimuovere i caratteri accentati per rispondere
Reply to
Simone.bern

Simone.bern ha scritto:

si direi proprio di conoscerlo bene l'argomento pic... ho utilizzato parecchie volte il caro pic basic pro compiler ma per la mia applicazione risulta un pò troppo elementare... dopo aver a lungo utilizzato i pic sia con interfaccia seriale che parallela ho deciso di passare all'interfaccia USB. per optare alla caratteristica OTP dei PIC16C745/65 ho costruito un circuito con interfacciamento seriale tra pic16f876 e pdiusbd11 in modo da avere un dispositivo usb 1.1 programmabile quante volte voglio in c. il fatto è che tale circuito da un sacco di problemi quindi ho deciso di usare un 16c745 ma per implementare la sua cara K8055D.DLL ho bisogno di programmare in visual basic oppure in c++ o in delphi... a me tra questi sta più a genio il visual basic solo che non ho il compilatore per i pic da allegare al basic tutto qua... visto che da quanto hai detto ne sai di pic dammi una mano per favore grazie

ale81

"ale81" ha scritto nel messaggio news:copt0j$vik$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Programmable in C in che senso ? Scrvi il firmware del pic16f876 in C e poi lo compili ? O scrivi in C l'applicativo sul PC ?

si, si, va bene. Tu vuoi dire "per implementare la sua cara K8055D.DLL nell'applicativo che gira sul PC".

Se mi spieghi cosa vuole dire 'sta frase, per favore. Per me non ha senso.

SB

Rimuovere i caratteri accentati per rispondere
Reply to
Simone.bern

Simone.bern ha scritto:

cerco di spiegarmi meglio... per quanto riguarda la libreria dinamica K8055D.DLL ho trovato la descrizione delle procedure in linguaggio visual basic... adesso io posso scrivere il mio programma ma poi per poter creare il file hex da mettere sul pic ho bisogno di un compilatore che si adatti al visual basic... secondo me i comandi v basic possono essere scritti anche con il pic basic pro compiler al limite con qualche piccola modifica... il fatto è che non ho tempo da perdere perchè ho già scritto tutto in v basic quindi trovando un compilatore sono già a posto...

per quanto riguarda la domanda sul linguaggio c è semplice... scrivo il mio programma in linguaggio c includendo tutte le librerie dei pic che mi servono e poi con un compilatore HI-TECH PICC Compiler mi creo l'hex da caricare sul pic... questo HI-TECH PICC Compiler è semplicemente un compilatore per PIC da allegare al c... a me serve la stessa cosa ma per visual basic

ale81

"ale81" ha scritto nel messaggio news:coq0av$hot$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ma che cavolo vuol dire "da allegare al C" ? Forse tu lanci una riga di comando dal tuo ambiente di sviluppo "C" sul PC, tipo "PCW NOMEPROGRAMMA.C -option1 - option2 -ecc." ?

Boh... Forse qualcuno qui è riuscito a capirti, io no.

SB

Reply to
Simone.bern

"Simone.bern" ha scritto nel messaggio news:coq2kd$p19$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

Io ho capito che gli serve un compilatore... semplice semplice! Scrive il file sorgente col visual studio C++ (o con il notepad, è lo stesso :-)) e poi vuole un compilatore che tira fuori l'hex! La frase "da allegare al C" secondo me era fuorviante... o non ho capito nulla nemmeno io!!!

Buon weekend Pelo

Reply to
Pelo

"Simone.bern" ha scritto nel messaggio news:coq48o$qem$ snipped-for-privacy@atlantis.cu.mi.it...

basa

Gia! :-)

Allora ri-buon weekend!!! :-) Ciao Pelo

Reply to
Pelo

"Pelo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

stesso

e perche non usa il PICC ? Ce l'ha e lo sa usare, no ? Boh, io dico che vuole scrivere il sorgente in Visual Basic, ovvero un linguaggio che si basa su oggetti, proprietà e intercettazione di eventi, e ribadisco che IMHO quest'idea rasenta l'assurdità per un 16F876.

Grazie, mi serve :-)

Saluti

SB

Reply to
Simone.bern

Scusa eh ma è quasi impossibile pretendere l'hex partendo da un programma in Visual Basic! Se come dici tu hai sviluppato gia programmi per i PIC la tua domanda mi sembra aberrante! Una curiosità secondo te questo comando in Visual basic msgbox ("Ciao Mamma") come puo essere convertito in un comando per un pic?

Vuoi forse far comunicare il pic con il pc (tramite questa dll che ti sei fatto in VB)? In questo caso devi specificare che comandi vuoi che il pic invii o ricevi dal pc (cioe dal tuo programma), ma cmq resta il fatto che il sorgente per il pic non te lo puoi scrivere nell'ambiente di sviluppo del VB!

Mahhh!

Ciao!!!

Reply to
Airone