saldatrici a inverter

che razza di tensione danno in uscita? come mai son così piccole rispetto a quelle tradizionali a trasformatore?

Saluti, Lorenzo.

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

credo corrente continua , e sono piccole perche hanno un alimentatore swiching e lavorano a frequenze piu alte dei 50Hz non le ho mai provate pero credo che non siano indistruttibili , quelle classiche a trasformatore con nucleo variabile per cambiare la potenza sono pesanti e danno corrente alternata, ma ti durano tutta la vita.

Reply to
kfm

Il 03 Dic 2004, 00:51, Lorenzo ha scritto:

La saldatrice tradizionale ha al suo interno magnetici a 50/60Hz quindi dimensioni e peso sono tipici di questi componenti. La saldatrice ad inverter raddrizza la tensione di rete, quindi tramite un convertitore (inverter) operante a frequenze (20kHz-100kHz) decisamente più elevate della frequenza di rete trasforma ed isola la continua ad alta tensione in una continua a tensione più bassa tipicamente non superiore ai 80-90V. Le grandezze elettriche e le relative forme d'onda in uscita della saldatrice dipendono però dal processo di saldatura utilizzato vedi mma, tig, mig, mig sinergico. Con una saldatrice ad inverter è possibile ottenere un controllo completo delle forme d'onda in uscita. Il discorso di base è che i magnetici in alta frequenza sono decisamenti più piccoli e leggeri rispetto ai magnetici a 50/60Hz.

Ciao Stefano Delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefanodelfiore.togli

forme d'onda? non hai detto che in uscita era corrente continua?

mi è stato detto che consumano meno di quelle tradizionali, è vero? suppongo perchè vi sono meno dispersioni...

Reply to
Lorenzo

Il 05 Dic 2004, 21:23, Lorenzo ha scritto:

un

della

sinergico.

più

Mi spiego meglio. Il convertitore usato, generalmente è un mezzo ponte o un ponte intero, dipende dalle potenze in gioco. Il trasformatore di questo convertitore ha il secondario con una presa centrale, quindi hai due diodi o due gruppi di diodi che raddrizzano le relative semionde e, una induttanza. Ora a seconda del processo usato il controllo, variando il pwm è in grado di far avere in uscita una continua o una forma d'onda più complessa. Esistono processi come il tig dove può essere richiesta una forma d'onda anche in AC. Le saldatrici a inverter hanno rendimenti più elevati e sono più compatte e leggere e con otime prestazioni rispetto a una saldatrice tradizionale. D'altro canto le saldatrici tradizionali sono estremamente robuste e in ogni caso saldano bene anche loro.

Ciao Stefano

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.