Equivalente MPSA18, mi aiutate?

Sto cercando questo transistor ma non lo trovo da nessuna parte, qualcuno saprebbe trovarmi un equivalente?

Danyele

il 2n2219a potrebbe andare bene: ha solo la vce max di 40V al posto che

45V, per il resto va meglio come corrente, potenza e frequenza. Sembra comunque in solito npn piccolo general purpose, probabilmente qualunque npn piccolino va bene.
--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

sto transistor a un guadagno pazzesco per non essere darlington (lo usavo per un certo mixer audio 25anni fa ed ho fatto un po di misure) , pero cerano DUE versioni: Fmps A18 e Mmps A18 (Farchild & Motorola). Quel primo aveva guadagno nel audio spettro 5dB di piu che conosciuto BC109C, quel altro ancora altri 5dB di piu (10dB piu di BC109C) ed meno rumore ed avevo problemi con auto oscillazioni nel spettro RF se usavo quei ultimi!

FMPS A18 lo uso nel mio LED VU nel mio computer (vedi il mio sito inglese sotto elettronica) nel audio pre-ampli.

Se non lo potrei trovare piu, perche non usi qualche altro transistor NPN con piu possibile alto guadagno, magare modifici un po i valori delle resistenze attorno ... non hai detto in che circuito era il originale!

--
??  ??		 Regards ,  SPAJKY ®
\\.//_.	 mail addr. @ my site @ http://www.spajky.vze.com
Reply to
Spajky

Trovato un sostituto, BC550C (so per certo che usato al posto dell'MPSA18 funziona correttamente). Il transistor mi serve per la polarizzazione di un amplificatore in classe A SE (40watt).

Danyele