come si misurano resistenze altissime?

ho necessità di misurare valori di resistenza altissimi nel campo dei gigaohm (da 10E6 a 10E9) come posso fare?

Reply to
amistad

amistad ha scritto:

Cosa vuol dire misurare?

Sono sconnesse o dentro apparecchi o circuiti?

Esci le informazioni.

Reply to
El_Ciula

Come e perche'? :)

Per quel poco che ne so da 10^6 a 10^8 e' ancora fattibile, da 10^8 in su le regole del gioco cominciano a cambiare, gli isolanti non sono + tali, l'aria e la sua umidita' si fanno sentire, una ditata nel posto sbagliato e la resistenza crolla...

Dipende che ne devi fare delle misure: alta tensione, leackage? In teoria se sottoponi un campione da 1Gohm a 1kV, dentro (o in superficie ;) ) ci passa 1uA che si puo' misurare facilmente, e questo lo fa il tester di isolamento, vedi ad es. le caratteritiche di questo:

lo stesso campione sollecitato a 10V probabilmente avra' una resistenza diversa da 1Gohm. Alcuni multimetri da banco arrivano a sfiorare il Gohm, con accuratezza ridotta, e tensioni di prova dell'ordine di 10V. Gli strumenti che fanno questo mestiere sono gli elettrometri.

Qui' un riassuntino:

Ciao! Fabio.

Reply to
Fabio_78