Come misurare temperatura gomme?

Devo misurare, con precisione anche abbastanza bassa, la temperatura dei quattro pneumatici di un'auto, durante una competizione su strada asfaltata Diciamo che l'obiettivo e' di fare un po' di scena visualizzando la temperatura che sale e scende in funzione dell'utilizzo Stiamo parlando di auto che corrono in pista chiusa L'escursione della ruota rispetto alla carrozzeria e' abbastanza limitata, diciamo dell'ordine dei 7-10 cm Pensavo di usare un sensore di quelli ad infrarossi per 'vedere' la gomma, fissato in posizione tale che l'oscilazione della gomma influenzi il meno possibile la variazione della distanza sensore-gomma Che sensore mi consigliate di usare? Come fareste voi? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

RobertoA ha scritto:

ciao se un errore di +/- 3 o 4°C sono sufficienti puoi usare un termometro a IR che trovi su molti siti di venditori cinesi o anche su ebay come per esempio:

emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio news:jilhb9$qvk$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Si, buona idea Stante il fatto che mi serve acquisire il valore su pc, dici che riesco a collegarmi ad uno di quei termometri via rs232/usb ? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

In data 29 febbraio 2012 alle ore 17:33:31, RobertoA ha scritto:

No, sui termometri economici te lo scordi :( Ti auguro ovviamente di trovare una soluzione low cost, ma per quel che ne so io, a te servono dei termometri con visualizzazione remota, e costano molto di piu' perche' si passa in ambito industriale :(

Alberto Rubinelli - Fondazione "Museo del computer" Onlus
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 1856032   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: news@museodelcomputer.org
Web : www.museodelcomputer.org
Alberto Rubinelli

Il 29/02/2012 17.33, RobertoA ha scritto:

ciao credo che con questi te la cavi

684-3342 il codice è di RS è un sensore termico a infrarossi e nel pdf trovi info, comunque sarà da poter smontare e pulire le ruote sono fonte di sporco.

ciao primula

Reply to
primula

Ma lo vuoi acquisire in tempo reale mentre si scaldano??

Reply to
Giacobino da Tradate

"RobertoA" ha scritto

So che ci sono IC specifici, da mettere dentro la gomma.

Prova a vedere:

Ciao OlMirko

Reply to
strelnikov

RobertoA ha scritto:

cercane qualcuno che abbia l'interfaccia USB....oppure se sei capace dal display LCD ti estrai il valore e lo trasmetti al PC.....un po laborioso ma ci si puo fare. comunque ne puoi prendere uno,lo apri e fai delle prove.

Reply to
emilio

"RobertoA" wrote in news:4f4e3811$ snipped-for-privacy@newsgate.x- privat.org:

Quelli usati normalmente e che sono sulla valvola delle gomme. Li comperi da qualsiasi gommista o ricambista. Ti danno temperatura e pressione. Trovi anche già fatto il kit di programmazione e lettura. Mi sembra della brainbee.

Reply to
Allen

"Allen" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@not.for.you...

Grazie Ho cercato ma su brainbee non trovo niente Ho trovato questi

Non sapevo esistessero kit del genere, molto interessante Ma, essendo a contatto con l'aria interna del pneumatico, immagino che misurino quella temperatura, legata quindi alla temperatura dell'intera gomma+cerchio Quello che volevo visualizzare era invece la temperatura del battistrada, che nella mia applicazione puo' avere escursioni rapide sia in aumento che in diminuzione Mi spiego, piu' riesco ad avvicinarmi alla temperatura battistrada e meglio e', vorrei evitare l'inerzia termica dovuta alla carcassa gomma + cerchio Per ora il sensore infrarossi puntato sulla gomma e' ancora la soluzione in pole-position Certo che con uno dei kit sopra avrei tutto bello e pronto, ma credo che la misura restituita non sia quella interessante in questo caso Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

La Pirelli ha appena sviluppato un prodotto che potrebbe interessarti: Pressione, temperatura, velocità, real time position GPS, chilometri percorsi, diagnostica a distanza con collegamento satellitare, ecc ecc (è progettato per l'uso su camion/bus)

Qui qualche info:

Parlando con il titolare di un grosso centro Pirelli, l'oggetto è un modulo che va incollato all'interno della gomma, quindi l'installazione su una gomma sportiva penso che sia fattibile..

Prezzo.. se non ricordo male si parlava di qualche migliaio di euro (per un Bus gran turismo che ne costa 400.000 è poca cosa..) Però chiedere non costa nulla, magari hanno la versione semplificata che fa solo temperatura e pressione..

Spok65

snipped-for-privacy@Liobero.it (Spok65) wrote in news:jipvb1$h3p$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Le strip..... meglio di no. Hai idea di cosa succede se quell'oggetto in quell'ambiente si stacca? Dovrei avere qualche foto ancora in giro. ;-)

Reply to
Allen

"RobertoA" wrote in news:4f505a1e$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org:

Figurati

Mmmm strano. vabbè non lo avranno ancora pubblicizzato

Scartare

Non male questo

Benvenuto nel mondo dell'automotive ;-)

Che è quella che conta.

E' una richiesta spiecifica?

IN pista? :-) ci credo di più in un rally, forse, non in pista.

Si si capisco, ma dal lato pratico è una cosa superflua

Scusa, vorrei capire è una tua idea o una specifica richiesta?

E quando piove? O la pista è "sporca"? Se passa sopra un pò d'olio? e se...e se.. e se.. posso andar avanti parecchio. Se vuoi ascoltare un mio cosiglio devi seguire ben da vicino il mondo delle corse automobilistiche, vedrai che la valvola misuratrice non è campata a caso. ;-)

E' meno restrittiva di quello che pensi, e che ste cose vanno sempre provate. Una verifica rapida la fai montando una valvola misuratrice e verificando la temperatura con un lettore laser. ;-)

Auguri, e fatti pagare, che in quel settore son un poco (tanto) con il braccino (eccessivamente) corto.

Reply to
Allen

No, e' una mia idea per fare un po' di 'cinema'

Esclusivamente in pista chiusa

Si, dal lato pratico vale poso Ma dal lato 'cinema' far vedere ste barre che vanno e vengono e' molto bello

Se piove non credo si corra, se c'e' olio credo venga sistemata la pista, per lo sporco non so

Essendo il primo lavoro in quell'ambiente non credo di riuscire a cavarne qualcosa in piu' dell'esperienza e di qualche conoscenza Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

"RobertoA" wrote in news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org:

O signor.... è peggio di quel che credevo :-) :-)

Ne succedono ti tutti i colori...

Le vedresti lo stesso eh...garantito.

Si corre si corre....

Si ma il residuo resta ed è micidiale, dai un'occhiata ai passaruota.

Quando la gomma slick giovane e modbida intonsa di asfalto comincia a girare improvvisamente e vorticosamente riscaldandosi e facendo grande attrito sull'asfalto, secondo te la gomma sche si stacca, una parte dove va? Ad eccezione dell'asfalto naturalmente? E quanda dall'asfalto, giro per giro, poi si riposizionerà dove? :-) :-)

HAIA!!!! Scappa fin che sei in tempo!!!!! E non girarti in dietro!!!

:-) :-) :-)

Lascia stare, ascoltami, lascia stare. O fai il runner percui ti costruisci la tua atrezzatura e la usi per te e poi eventualmente qualcuno la vede e gliela dai a caro prezzo (dopo averla rodata te per bene e occhio che son rognosi) o sei agganciato ad un'officina/team dove conosci BENE i personaggi, ma bene bene, tanto da poter andare a letto con la moglie con il suo bene placito o lascia proprio stare.

Son 20 anni che bazzico in quel settore e ne ho viste che manco ti immagini. ;-)

Reply to
Allen

Penso che Pirelli non sia l'ultima arrivata.. Un'oggetto che dovrà fare centinaia di miglaia di Km in ambiente pesante (il progetto è dedicato al settore industriale) non penso sia attaccato con nastro isolante e biadesivo..

Spok65

snipped-for-privacy@Liobero.it (Spok65) wrote in news:jj1lta$8rg$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Non al settore corse...... ;-)

Reply to