Cavo USB da collegare al Raspberry

Salve a tutti,

vorrei collegare il mio raspberry ad un PC (USB) direttamente tramite la sua porta seriale (TTL). Ho visto in vendita dei cavetti specifici (debug-cable). Qualcuno saprebbe dirmi se va bene un qualsiasi cavetto di questo tipo o ce ne vuole uno specifico per il Raspberry? Ho letto che i pin della GPIO accettano solo segnali a 3.3V... i segnali che escono da una USB di che tipo sono? Tanto per intenderci un cavetto tipo questo andrebbe bene?

Chiedo perche' non vorrei bruciare qualcosa....

Grazie

Reply to
brickalfa

Il 11/02/2016 20:37, brickalfa ha scritto:

Quindi serve un convertitore USB seriale

Diciamo che non importa, perche` direttamente (cioe` senza integrati di conversione intermedi) non sono usabili in modo semplice (a parte prelevare banalmente 5V di alimentazione).

No, questo convertitore presenta lato seriale segnali a 5V (livelli TTL), bisogna trovarne uno equivalente ma a 3.3V

Reply to
Claudio_F

Grazie mille per avermi chiarito le idee. Se ho capito bene quindi esistono due tipi di cavi che si somigliano: alcuni escono coi livelli a 5V ed altri coi livelli a 3.3V. Avendo un cavo di questo tipo (un amico dice di averne uno che potrebbe pre starmi per fare una prova) esiste un metodo per misurare di che tipo di cav o si tratta? Se escludiamo il filo di GND e quello che porta la 5V come si fa a forzare la porta USB per dare un segnale sugli altri 2 fili e misurarl i con un normale tester?

Reply to
brickalfa

Il 12/02/2016 11:37, brickalfa ha scritto:

tono

ltri coi

[...]

La seriale in condizioni di riposo ha il TX alto, quindi basta misurare

i che si tratta)

--
Mai mettersi a discutere con un idiota:
- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;