Come misurare angolo di braccio gru?

è ondeggiante perchè durante la rotazione ,a causa delle tolleranze meccaniche e delle masse in movimento, i 2 bracci cambiano di inclinazione...........

se non vuoi usare degli inclinometri, mi sa, che devi usare per forza un sistema meccanico di accoppiamento tra i 2 assi. quello + affidabile per me, è usare un encoder assoluto in codice gray. emi

Reply to
emilio

no. gli inclinometri hanno un asse di misura, lungo cui viene misurata l'accelerazione. di fatti esistono i modelle a 1,2 e 3 assi. se compero un modello a 1 asse , e lo monto per misurare accelerazioni lungo l'asse verticale ,esso è praticamente insensibile alle accelerazioni orizzontali.

Reply to
emilio

I bracci non cambiano di inclinazione tra loro Ed il sistema con gli inclinometri e' instabile quando c'e una perturbazione del sistema (spostamento rapido, colpi vari, ecc) Prova ne e' che gli stessi bracci, con angolo misurato da encoder, non variano di inclinazione

Gia', per ora e' cosi' Sto cercando se c'e' di meglio Ciao e rgazie RobertoA

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org... | >> Tempo fa mi sembra di aver letto qualcosa sulla misura di angoli usando | >> delle fibre ottiche | >> Sapete qualcosa a questo riguardo? | >

sensori? voilà!

gli estensimetri a diffrazione sono usati per misurare le deformazioni di travi in precompresso e lo spostamento di blocchi rocciosi, preferiti ai "soliti" per l'insensibilità ai fulmini

Un sistema idrostatico composto da due serbatoi montati sui bracci, due tubi che portano la pressione al centro, dove c'è un trasduttore di pressione differenziale. Ottieni il dislivello, ma se i movimenti verticali sono rapidi c'è sicuramente inerzia.

Oppure un teodolite motorizzato che segue due prismi attivi posti sui bracci. Ma costa MOLTO!

Reply to
dacodac

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:hg84pl$fmp$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it... | | "RobertoA" ha scritto nel messaggio | news: snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org... || >> Tempo fa mi sembra di aver letto qualcosa sulla misura di angoli usando || >> delle fibre ottiche || >> Sapete qualcosa a questo riguardo? || >

|| > Forse ti riferisci ai giroscopi laser, ma mi sembrano decisamente || > 'overkill' per un'applicazione del genere. || || No, non intendevo dei giroscopi || Mi sembrava di aver letto tempo fa di un sensore per la misurazione | angoli, || basato su fibre ottiche | | sensori? voilà! |

ed inoltre: se non hai problemi da interferenze meccaniche, un "estensimetro a filo", invar riavvolgibile, montato tra i due bracci? li usano sulle sonde di trivellazione per misurare gli avanzamenti, e non è ambiente per signorine ;)

Reply to
dacodac

F.B:

Si, certo. Infatti fra qualche giorno arriva anche Babbo Natale (senza parlare delle marmottine che incartano la cioccolata...)

Leggi bene un qualsiasi datasheet (1,2 o 3 assi) Se ti va bene hai 20dB di separazione

P.

Reply to
Pasu

dacodac:

O sulle petroliere perché non utilizzano elettricità nelle zone pericolose.

Reply to
F. Bertolazzi

RobertoA:

A. [cit.]

Se ti scaricassi FidocadJ da Sourceforge e ci facessi un disegnino forse potremmo aiutarti.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net... | dacodac: | | > gli estensimetri a diffrazione sono usati per misurare le deformazioni di | > travi in precompresso e lo spostamento di blocchi rocciosi, preferiti ai | > "soliti" per l'insensibilità ai fulmini | | O sulle petroliere perché non utilizzano elettricità nelle zone pericolose.

le petroliere le riempiono grazie ai geologi :-P

Reply to
dacodac

dacodac:

Grazie ai geologi, ma quelli bravi. Tu che c'entri? :p

Reply to
F. Bertolazzi

ecco....perfetto....e il 6 gennaio pure la Befana, ma a qualcuno porta del carbone.....

prova ad andare, per esempio, sul sito della Dytran (accelerometri da me usati...) e vedrai che come sensibilita trasversale danno l'1% di quella assiale. quindi un modello da 10g ha una sensibilità ortogonale al senso di misura dell'1%, che hai fini pratici e quasi "insensibile". (molto + grande di 20db....) e esistono tecnologie di costruzione che "virtualmente" eliminano questo errore (laser...) emi

Reply to
emilio

emilio:

E io che credevo fossero lo stesso identico rapporto... Se ne impara una nuova ogni giorno.

Reply to
F. Bertolazzi

La Befana con me ci ha rinunciato da un pezzo, non ci spreca più neanche il carbone.

Sì, hai ragione, mi ricordavo male, è l'1%.

Non capisco cosa c'entri il modello 10g... Se è 1% è 1%. Punto.

Dai, te lo faccio io il conto, sono 40dB :-) Non avevo capito che l'OP aveva bisogno di una croce ed una spanna... Ok allora, siamo a posto.

Allora possiamo virtualmente proporlo all'OP. Così potrà finalmente virtualmente conoscere l'angolo della sua gru.

Reply to
Pasu

Pasu:

Mumble. Non capisco. 1% non vuol dire 100:1, ovvero 20dB?

Reply to
F. Bertolazzi

A casa mia:

20log10(100)=20log10(10^2)=40log10(10)=40 A casa tua? Ho capito che sei genovese e i dB costano ma...
Reply to
Pasu

Pasu:

Perché 20log10? Non stiamo mica parlando di potenza o energia.

Reply to
F. Bertolazzi

Esatto. Stiamo parlando tipicamente di una tensione (l'uscita del sensore), altrimenti sarebbe stato 10log10 proprio perchè in quel caso avresti tensioni al quadrato (potenze o energie):

10log10(x^2)=20log10(x)
Reply to
Pasu