software braccio robotico

ciao a tutti volendo realizzare un braccio robotico con motori stepper esiste poi un software che tramite parallela legge un file g-code e muove il robot??? ho cercato in internet ma non ho trovato nulla ciao e grazie

Reply to
crisram

"crisram" ha scritto nel messaggio news:ip2gj.216930$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ciao come nulla ? l'hai detto tu, Gcode ! qualsiasi software che ha la possibilita di caricare file Gcode puo movere un braccio robotico alcuni gestiscono anche fino a 6 motori..... cerca turbocnc che é free " e sul mio sito" ci sta il manuale in italiano, oppure EMC su linux

devi solo crearti le sequenze (routine di spostamento assi motore visti come assi lineari ! ) tramite i comandi ISO supportati dal software che vuoi utilizzare e poi con questi messi in sequenza puoi far fare qualsiasi movimento al braccio robotico. ciao

PS non dimenticarti di mettere le note ad ogni routine ;-) cosi diventa piu facile creare un file con movimenti complessi che puoi editare con un normalissimo blocco note su windows oppure anche con excell ri ciao

Reply to
Salvatore Barbaro