TV senza uscita cuffie...

Salve a tutti, possiedo una TV ove non vi è l'uscita per le cuffie e voglio evitare di prendere l'audio dalla scart poiché ha un livello fisso costante.

Vorrei fare la modifica al televisore, in modo da realizzare un piccolo circuito con amplificatore (a guadagno regolabile da trimmer) che prelevi il segnale audio dagli altoparlanti della TV (ed eventualmente li disabiliti con in contatto presente nella presa jack) e lo possa adattare alla presa cui collegare le cuffie.

Possibilmente vorrei uno schema collaudato, da poter realizzare ed eventualmente adattare.

Grazie a tutti quanti mi daranno il loro aiuto.

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Avevo lo stesso problema, e il segnale l'ho preso proprio dalla SCART. Mettendoci un trimmer ed un piccolo amplificatore con un LM386. Gli altoparlanti li puoi disattivare con il telecomando.

Giulino

JUL

JUL ( snipped-for-privacy@tiscalinet.it) ha scritto:

:: Avevo lo stesso problema, e il segnale l'ho preso :: proprio dalla SCART. :: Mettendoci un trimmer ed un piccolo amplificatore :: con un LM386. :: Gli altoparlanti li puoi disattivare con il telecomando.

Non ci avevo pensato, grazie. Ma come fai a far variare il volume quando c'è pubblicità o vuoi abbassare... ?

Reply to
SBS

prendi l'uscita per gli altoparlanti, e dopo averla deviata ci metti in serie un resistore da (non mi ricordo più quanti ohm).

Considerando che le cuffie hanno una impedenza di 32 ohm per canale, dimensioni la resistenza in modo da attenuare a sufficienza il segnale.

Comunque se cerchi gli schemi dei Mivar, per la presa cuffie fanno esattamente questo (e in più vedi anche come collegare il tutto utilizzando una presa jack con scambio automatico)

Mi sembra sia abbastanza collaudato ;-)

Prego.

Luca

Reply to
Luca Pascali

Luca Pascali ( snipped-for-privacy@TOGLIMI.yahoo.iTt) ha scritto:

:: Comunque se cerchi gli schemi dei Mivar, per la presa :: cuffie fanno esattamente questo (e in più vedi anche come :: collegare il tutto utilizzando una presa jack con scambio :: automatico)

Cavolo, è vero!!! Ho tirato fuori lo schema di un mio vecchio televisore Mivar ed è proprio così. Ecco qui l'immagine anche per voi:

Grazie per il consiglio.

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

La scatoletta con l'amplificatore è collegata con un cavo schermato alla SCART, e ci ho messo un potenziometro per il volume. Alimentazione con quattro celle ricaricabili. Spesso il controllo volume è anche sulle cuffie.

Ciao.

JUL

SBS ha scritto:

Puoi sempre mettere le cuffie in parallelo agli altoparlanti con le resistenze in serie, ed un jack sul retro. Questo perchè gli altoparlanti sono facilmente raggiungibili, la presa cuffia no. Almeno sul mio.

Giuliano

[...]

La soluzione che hai adottato ritengo sia tanto valida quanto quella della mivar. Sceglierò tra le due quella più comoda e che mi fa utilizzare meno tempo.

Ringrazio tutti quanti hanno partecipatoa questa discussione, per la disponibilità e per la cortesia.

Reply to
SBS