Come funziona un lcd grafico?

Ho acquistato su ebay un display lcd grafico (Powertip PG320240c) e sto cercando della documentazione che speghi il suo funzionamento; infatti il display è privo di controller ed io lo voglio implementare con un DSP. Il display ha i seguenti ingressi:

-FLM

-M

-CL1

-CL2

-D-OFF

-DB0-DB3

Come li posso usare? Non mi sembra che si trovi facilmente materiale sull'argomento...

Grazie,

Mauro

Reply to
Mixboy

Mixboy ( snipped-for-privacy@gmail.com) ha scritto:

[...]

Una buona partenza è il datasheet del display.

Reply to
SBS

"Mixboy" ha scritto nel messaggio news:f0dptt$4qk$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

lo posto una volta alla settimana.... ci sono varie risorse su LCD grafici.

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

simone.bern ( snipped-for-privacy@zliberoz.it) ha scritto:

::: Come li posso usare? Non mi sembra che si trovi facilmente materiale ::: sull'argomento...

::

:: lo posto una volta alla settimana.... ci sono varie risorse su LCD grafici.

Anche senza driver?

Reply to
SBS

Perchè li vendono senza? Non lo so davvero non mi è mai capitato di vederli senza.

ciao coals

Reply to
coals

"SBS" ha scritto nel messaggio news:462a86c6$0$4793$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Non in questo caso:

Mauro

Reply to
Mixboy

"simone.bern" ha scritto nel messaggio news:f0e13t$l8a$ snipped-for-privacy@aioe.org...

Il fatto è che qui in controller lo devo realizzare io partendo dai driver di riga e colonna.

Mauro

Reply to
Mixboy

"coals" ha scritto nel messaggio news:462afc7b$0$37205$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Per complicare la vita a chi li vuole usare ;)

Reply to
Mixboy

Ah ok, io intendevo questi almeno...

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:462b04f0$0$37198$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Si si..quelli ci sono..guarda qui

Mixboy

"SBS" ha scritto nel messaggio news:462ab927$0$36442$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

la piedinatura che ha postato l'amico è quella di un lcd CON i driver.

Reply to
simone.bern

FLM è il First Line Marker, un "1" che devi mandare all'inizio del quadro

M non ricordo :-)

DB0-DB3 sono i dati (seriali) da visualizzare. Ci sono 4 linee prob. perchè il display è diviso in 4 quadranti.

CL1 e CL2 sono i due clock: uno per far scorrere i dati sulla riga e l'altro per cambiare la riga (fa scorrere l' "1" del FLM)

Cerca i data sheet dei driver, dovrebbe esserci un chip per le righe e uno per le colonne.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Ah dimenticavo... Tieni presente che il microcontrollore (dsp??) che userai dovrà avere "tanta" RAM (tipicamente un byte ogni 8 pixel! ;-)

P.

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:YnKWh.2562$ snipped-for-privacy@newsfe3-win.ntli.net...

Leggendo una discussione su sci.electronics.components ed il datasheet del driver di riga mi sono fatto un'idea sul funzionamento...M dovrebbe permettere l'inversione della tensione dell'lcd...ti risulta? ;)

Mauro

Reply to
Mixboy

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:msKWh.2563$ snipped-for-privacy@newsfe3-win.ntli.net...

dsp = digital signal processing, praticamente un micro che può eseguire un numero molto elevato di istruzioni . Il display è 320x240 = 76800 pixel e quindi 9600 byte di ram...umh non ci avevo pensato ;)

Reply to
Mixboy

Grazie ;-) I punti di domanda erano più per indicare che mi sembrava una scelta insolita, tutto qui.

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

Non ricordo esattamente, ma mi sembra fosse qualcosa di molto simile all'FLM, ma per le righe. Prendi il tutto con le pinze ovviamente!

P.

Reply to
Pasu

"Pasu" ha scritto nel messaggio news:d%PWh.4727$ snipped-for-privacy@newsfe1-win.ntli.net...

Guarderò i datasheets di ogni IC che vedo ;)

Grazie per le indicazioni

Mauro

Reply to
Mixboy