Come funziona un telecomando?

Ciao ragazzi, stanotte guardavo la Tv con una ragazza un pò speciale e mentre facevamo zapping le mi chiede: "Amore mio ma come funziona il telecomando?" Io ho accennato qualcosa che riguardava un pò le onde, ma comunque le ho detto che avrei parlato con qualche esperto per darle una risposta più precisa. Quindi giro a Voi il tutto. I sensori che ci sono nei telecomandi di ogni apparecchio che tipo di onde mandano? Infrarossi, radio, booh? Capita addirittura che non necessariamente il telecomando debba essere puntato contro l'elettrodomestico per funzionare almeno quando le batteria sono cariche. Aspetto Vs notizie. Vi ringrazio sempre per la collaborazione. Dario

Reply to
dario
Loading thread data ...

Sono generalmente infrarossi. Il fatto che tu possa non puntare il telecomando contro l'elettrodomestico quando ha le pile cariche suppongo sia dovuto al fatto che il segnale emesso sia più potente, e quindi tramite riflessioni e diffusioni varie riesca ad accontentare comunque la sensibilità di ingresso del sensore sulla tv.

Ciao Daniele

--
http://tastiere.altervista.org - THE resource for Synthesizers !
                       Free patches and sounds
Reply to
Daniele - Skrauso

Normalmente infrarosso, sul davanti c'e' la finestrella dalla quale escono i segnali. Se la guardi tramite una telecamera oppure fotocamera digitale, probabilmente vedrai il lampeggio del trasmettitore. Per curiosita' sul funzionamento di diavolerie moderne vedi anche

formatting link
c'e' parecchia roba.

Come una qualunque onda luminosa, anche gli infrarossi vengono riflessi da specchi, pareti ecc. e se finiscono addosso al televisore funzionano lo stesso.

--

Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi                    b.rossi@tin.it
Reply to
Bernardo Rossi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.