come funzia CD audio tutto nero?

x ho acquista. cd audio che e' da entrambe le parti tutto NERO. pensavo fosse bakato invece funzia? che novita e'?

ok che il nero assorbe le radiazioni ma in un cd...

chi ne sa' di piu ? sono curioso, ciao.

Enry Pozzi

"Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

ne ho già visti...mi sembra giochi della playstation...

ho un ricordo moooolto lontano di un seminario universitario sui cd... ...mi par di ricordare che la lettura sia fatta sul fascio laser riflesso e che questo venga sempre riflesso. L'informazioni digitale è racchiusa nella fase....sempre se non ricordo male...a seconda che ci sia zero o uno il fascio laser torna al PIN con fase diversa..

Mi aggiungo alla tua curiosità...qualcuno sa se ho scritto panzate?

Reply to
PeSte

La fase c'entra ma non come dici tu. La riflessione dal disco e` doppia, una parte dallo strato trasparente e una dall'alluminio che c'e` sotto. A seconda dello spessore dello strato trasparente (cioe` del fatto che nell'alluminio ci sia la fossa e il metallo sia un po' piu` vicino o lontano dalla superficie dello strato trasparente) le due riflessioni sono in fase o in opposizione di fase e quindi hai luce di ritorno oppure no. Per cambiare la fase della riflessione, la distanza dello strato di alluminio cambia di un quarto di lunghezza d'onda.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Il laser che legge il CD è infrarosso, il materiale con cui è costruito quel Cd e trasparente all'infrarosso quindi non è un'ostacolo al raggio laser. hai presente la plastica "nera davanti ad alcuni telecomandi o all porta IRDA del PC? Ecco è la stessa cosa. Saluti "Enry Pozzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Reply to
Palazzo Enrico

parliamo quindi di quelli che a campi chiamavano "trasformatori lambda quarti"? Non ho mai pensato ad una cose del genere, ho sempre visto il cd un po' "rozzo" per una cosa come un lambda quarti.

Ciao Ste

Reply to
PeSte

Io ho una confezione da 20 cd masterizzabili neri, molto belli devo dire.

Reply to
suppaman

Si`, qualcosa del genere: a seconda della lunghezza della "linea" torna indietro segnale oppure no

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to