Come alimentare un notebook da batteria 12V ?

Devo alimentare un portatile, il classico notebook (un Asus display 15") e dispongo dei 12V di batteria auto Vorrei evitare il classico inverter da 12V a 220 per usare l'alimentatore notebook e riportare dai 220 ai 18-19Vdc Sapete se esista un dc-dc per ottenere i 19V partendo dai 12V batteria, circa 4-5A di assorbimento? Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

Il 27/04/2012 15:36, RobertoA ha scritto:

Hai provato ad alimentarlo a 12......alle volte si accontentano.

marco-a75

Mi pare di aver letto su questo NG che si, esistono, provato su ebay?

mandi

Reply to
zio bapu

"marco-a75" ha scritto nel messaggio news:jne875$psi$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

No, non ho provato Ma dubito che mi sentirei sicuro ad usarlo a 12V anche se inizialmente andasse Magari quando vai di ethernet o modem ci potrebbe non essere qualche tensione che serve Ciao e grazie RobertoA

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:4f9a9d8c$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Reply to
Giovanni1958

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:4f9a9d8c$ snipped-for-privacy@newsgate.x-privat.org...

Esistono, ma a volte è difficile trovarli alimentatori Switching come da te rechiesti, comunque tieni a mente che a volte si può combinare un'accrocchio stando molto attenti alle retroazioni, collegare alimentatore switching da

5Vcc alimentato a 12Vcc e aggiunto in serie alla stessa batteria che lo alimenta (tensione totale 17- 18Vcc) Ribadisco, occhio che lo schema dello switching 5Vcc 5A sia compatibile con tale configurazione. Ciao
Reply to
Giovanni1958

Il 27/04/2012 15.36, RobertoA ha scritto:

qualunque alimentatore per pc da auto lo fa. vedi

metti nel campo centrale questo codice

e ne troverai a bizzeffe.

ciao primula

Reply to
primula

Il 27/04/2012 15:36, RobertoA ha scritto:

Io ne ho comprato uno ad una fiera, accetta sia la 220V che la 12V e l'ho pagato circa 20¤. Ha l'uscita in tensione regolabile ed è un po' cinese, non so quanto durerà. Comunque li ho visti anche nei negozi di elettronica (unieuro, mediaworld, etc...), i prezzi sono però più alti.

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l.
   |\http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org/

scusa ma che vuol dire che un mini switching da 5v per il 220v puo' funzionare con

12vcc in ingresso??
Reply to
Dav.p

non per fare inutile spauracchio e tanto ne so poco ma ho letto di circuiti switching che alimentati a tens. nettamente inferiori diano spiacevoli uscite, tra cui chissa' il circ. dc-dc del tuo pc..

riuardo questo non mi sembra il problema, i pc fissi vanno max con 12v, i 15-20v dei portatili forse sono dovuti alla ricarica della batteria, quindi andrebbe scollegata. Quanto a circuiti recentemente hanno publicato qui siti con schemi per aumentare il voltaggio.

Reply to
Dav.p

"RobertoA" wrote in news:4f9a9d8c$ snipped-for-privacy@newsgate.x- privat.org:

Si Nilox universal adapter.

Ingresso AC 110-240 oppure 12 volt tramite connettore accendisigari o presa per aereo

Uscita da 12 a 24 V DC (selezionabile) 4A e 5V Dc su usb 1A

Reply to
Allen

"Dav.p" ha scritto nel messaggio news:CtGmr.163395$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Dislessia! e si proprio dislessia.

Reply to
Giovanni1958

Il giorno Fri, 27 Apr 2012 16:54:28 +0200, "RobertoA" ha scritto:

L'unico problema che ho riscontrato alimentando con i 12V dell'auto il mio notebookHP Nc6120 , ovviamente filtrati con induttanzine e zener, è che non carica la batteria.

Per il resto funziona perfettamnte.

-- ciao Stefano

Reply to
SB