Per gli esperti di RF

Una curiosità Venerdì stavo oziando (durante la pausa) in laboratorio e trovo un oggettino simpatico che il mio collega "Sommo delle RF" mi spiega essere un isolatore...in pratica, da quello che ho capito, è un analogo per noi poveri delle bassisime frequenze di due diodi con i catodi in comune...però lavora su segnali RF...nel mio caso l'oggetto lavora tra 2 e 6GHz.

Ho notato che l'isolatore in questione contiene anche dei magneti dei quali il mio collega non sa spiegarsi la presenza. Ho cercato in rete qualche schema, ma probabilmente non uso le chiavi di ricerca idonee.

Ci sono dentro bobine avvolte su magneti permanenti? Boh... Qualcuno mi chiarisce?

Grazie Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte
Loading thread data ...

Un circolatore con una porta chiusa su 50 Ohm da quello

Il circolatore, come concetto risulta essre piu' assimilabile alla forchetta telefonica.

Il circolatore ha tre porte 1-2-3 se applichi un segnale sulla bocca 1 esce dalla 2, se lo applico alla 2 esce dalla tre e se lo apllichi alla 3 esce dall 1 Una delle applicazioni e' collegare l'antenna alla bocca 1 il ricevitore alla 2 ed il trasmettirore alla 3.

Se metto un carico adattato su una porta, es la 3 ottengo un isolatore (piu' che un diodo, una valvola di non ritorno)

Metto una antenna sulla bocca 1, sulla bocca 2 una antenna e sulla 3 un carico adattato, Quando trasmetto il segnale va dal trasmettitore all'antenna (bocca 1=>2); se l'antenna non e' perfettammente adaddata una parte di segnale viene riflesso indietro e quindi va alla bocca 3 dove vi e' il carico adattato in questo modo il trasmettitorevede un carico adattato.

formatting link

formatting link

Ho cercato in rete qualche schema, ma

Non ci sono schemi ma disegni meccanici!

Se il circolatore e' in guida d'onda sono tre pezzi di tubo con dei magnetio e delle pasticche di ferrite all'interno, cose da idraulici

Ciao Giulio

Reply to
giulio

giulio wrote: [...]

urca come sogno gnurànt!

[...]

già....il link di wiki mi ha chiarito...mi mancava all'appello la "Faraday rotation", ora è tutto chiaro.

Grazie Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.