cmos inverter nor nand

Sep 06, 2003 3 Replies

ciao a tutti ho realizzato un inverter un nand e un nor in tecnologia cmos ho cercato di rendere i tempi di salita e discesa simili (con un carico capacitivo) e dai risultati delle simulazioni spice ho ottenuto dei risultati che non mi piacciono molto... e' normale che nel not devo dimensionare i pmos una volta e mezzo gli nmos nell'and il rapporto sia 1:1 e nel nor 3:1? grazie a tutti ciao cib


"Ciber" ha scritto nel messaggio news:Fpl6b.22154$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

nmos

Non serve Spice usalo quando serve ;)

butta giu' lo schema delle porte cmos, calcola la conducibilità dei 2 mos, tenendo conto della mobilità dei p circa 1/3 degli n, e calcola i rapporti di forma. il risultato dipende da quanti ingressi hai.... maggiori ingressi....maggiore repporto di forma del p.

"Ciber" ha scritto nel messaggio news:Fpl6b.22154$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Si`, anche nei dispositivi commerciali il PMOS e` sempre piu` grande (perche` le lacune sono piu` pigre degli elettroni, presumo :)).

Lorenzo

Il Sat, 06 Sep 2003 16:48:58 GMT, "Lorenzo Lutti" ha scritto:

viene detto "dimensionamento a trapezio", in quanto man mano che sali verso l'alimentazione devi fare canali piu' grandi, principalmente appunto perche' le lacune hanno mobilita' inferiore rispetto agli elettroni. ciao

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required