Dimmer Pro

Ho realizzato un dimmer per carichi resistivi secondo lo schema classico: trimmer

2 condensatori da 100n resistenza diac triac

ho notato pero' che tale circuito e' alquanto instabile nel senso che la regolazione della tensione in uscita e' alquanto approssimativa e varia nel tempo specialmente se il rapporto tra Vin e Vout e' alto (per la mia applicazione serve un'uscita tra 10 e 30Vac; ingresso 220Vac).

Vi sarei grato se qualcuno mi potesse dare un consiglio, uno schema, un link per un circuito un po' piu' professionale e performante.

Ciao a tutti, grazie, Roby.

Reply to
Nannolo

Nannolo ha scritto:

La stabiltà d'uscita dipende molto dalla sensibilità di gate del Triac, quindi occhio a usare un componente con Ig

Reply to
Spok65

Maurizio, saro' imbranato, ma non ho trovato niente, solo il solito schemino per passare ad un controllo con ST6.

Roby.

Spok65 wrote: ...

Reply to
Nannolo

Spok65 wrote: [...]

o metti un micro

o metti un oggetto tipo il LS7631 prodotto dalla

quest'ultimo non so quanto sia reperibile al dettaglio però...comunque non è obsoleto...il distributore dice che gira bene e il prezzo in quota si aggira attorno a 50cents....quindi al dettaglio lo troverai a qualche euro direi...prova a vedere se rs o farnell o distrelec ce l'hanno

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte