Trasformatori - formule per il nucleo?

Ciao,

volevo scrivere un programmino per il calcolo di trasformatori e induttanze, ho cercato materiale in rete ed in effetti ho trovato QUASI tutto quello che mi serviva. Tranne le formule per dimensionare il nucleo di un trasformatore data la sua potenza di esercizio: ho trovato alcuni metodi empirici, che però danno risultati molto diversi tra loro.

Quindi ora sono un pò in dubbio su come calcolare la sezione del nucleo: qualcuno qui può indirizzarmi verso libri o manuali che ne parlano, o articoli in rete "affidabili", nel senso che diano non solo la formula ma anche una giustificazione di essa? (vista la gran discordanza delle fonti, prima di fidarmi a mettere una formula qualsiasi nel programma vorrei sapere qualche dettaglio in più...)

Grazie

Reply to
Tin Toy

Le dimensioni del nucleo cambiano con la frequenza, il materiale usato per il nucleo e la forma del trasformatore.

La ragione e` che le domensioni del nucleo non sono definite in base a grandezze elettromagnetiche, ma solo per tenere limitata l'aumento di temperatura del trasformatore. Lo stesso nucleo puo` "portare" potenze molto diverse a seconda di come e` raffreddato.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Ah capisco... quindi il dimensionamento del nucleo non è critico, nel senso che c'è molto margine. Sostanzialmente il dimensionamento viene deciso in base a quale temperatura e quante perdite nel ferro si ritengono accettabili, allora... tuttavia io ho bisogno di un criterio a cui affidarmi, qualcosa da poter tradurre in una funzione "sezionenucleo = F(potenza, frequenza, caratteristiche del materiale)". Che sia una formula matematica o anche una tabella per punti non è importante, ma importante è che io sappia con esattezza (almeno un pò :-) cosa sto scrivendo e perchè, e in base a cosa.

Se avessi esperienza di costruzione trasformatori potrei asserire "è così perchè IO ho verificato che è così", ma siccome non ce l'ho... mi serve qualcosa per tenermi tranquilla la coscienza, non so se mi sono spiegato :-)

Reply to
Tin Toy

E poi a frequenza di rete, le perdite nel nucleo sono piccole rispetto a quelle nel rame. Direi che il miglior libro che conosco sia Colonel McLyman, Transformer and Inductor Design Handbook, e ancora dello stesso autore le tabelle dei materiali Magnetic Core Selection for Transformers and Inductors.

DOmani in ufficio dovrei avere degli altri riferimenti.

--

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Tin Toy ha scritto:

Qualcosa la trovi qui:

Ciao. Giuliano

JUL

Già interamente saccheggiato, insieme a molti altri siti :-)

Reply to
Tin Toy

Ciao Franco Le tue formulette che fornivano il peso e la sezione del trasformatore, pensi siano troppo dedicate al 50 Hz ??? Io le conservo,,,gelosamente !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Sono solo per il 50 Hz (se ben ricordo), e derivano da elaborazioni dei dati forniti dal McLymann.

Franco

Herz, mein Herz, sei nicht beklommen und ertrage dein Geschick.
(H. Heine)
Reply to
Franco

Con un po' di ritardo, ecco l'altro riferimento bibliografico:

Grossner, Nathan R. Transformers for electronic circuits - McGraw- Hill, 1983