amplificatore per cuffia per mp3

Che differenza si potrà avere in termini di dinamica e musicalità, amplificando un lettore mp3 con due normali LM386 oppure con due operazionali tipo Burr Brown tipo OPA134 (tanto per capirci)? Uso una cuffia tipo PX100 della Sennheiser. Sarei curioso di provare gli LM386, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno su come suonano in cuffia.

Maurizio

Reply to
Maurizio Bonfanti
Loading thread data ...

amplificando un lettore mp3 con due normali LM386 oppure con due operazionali tipo Burr Brown tipo OPA134 (tanto per capirci)?

L'LM386 ormai ha una trentina d'anni... Ha una tensione massima di alimentazione molto più bassa degli opamp moderni e ciò limita il massimo livello di uscita, che a volte con alcune cuffie può non essere sufficiente. Per applicazioni a bassa tensione, comunque, ci sono integrati un po' più moderni come il TDA7052 e parenti stretti (7053 e simili). Per lavorare a +/-15v, invece, puoi utilizzare l'njm4580 oppure un TL072 per canale con le uscite delle due sezioni collegate insieme attraverso due resistenze da circa 150 Ohm. In realtà la configurazione normalmente adottata nei mixer audio professionali ha la seconda sezione che inverte il segnale prelevato dall'uscita della prima sezione, prima della resistenza da

150 Ohm.

Anche questo argomento sarebbe da inserire nel sito FAQ...

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB
10:29 LX1144 - Mar 01 Mag 2007, 18:01, Maurizio Bonfanti ha scritto:

- Parlando più in generale, se tu volessi una migliore qualità ma sempre un circuito semplice ci sarebbe per esempio l'amplificatore per cuffia con fet ed hexfet LX1144 di Nuova Elettronica:

formatting link
Se ti interessa il kit, appena posso ti scannerizzo schema e istruzioni sulla rivista 167 (si alimenta con tensione singola 30V. Per l'alimentatore di rete LX1145 è previsto un trasformatore molto più grosso e pesante del necessario, ma sovradimensionare fortemente i trasformatori per i preamplificatori e i piccoli amplificatori di qualità è una cosa che fanno sempre) -*_ uniposta(at)yahoo.it -*_ uniposta(at)gmail.com

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
uniposta

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.