Circuito esame

Salve a tutti, Mi =E8 capitato durante un esame questo esercizio. So di averlo sbagliato (cos=EC mi ha detto il prof.) ma non so dove.

Posto il link perch=E8 non riesco scrivere il circuito qui.

formatting link

Ho scritto nella foto il sistema risolvente secondo me. Dove ho sbagliato?

Grazie.

Reply to
Manuele
Loading thread data ...

"Manuele" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@56g2000hsm.googlegroups.com... Salve a tutti, Mi è capitato durante un esame questo esercizio. So di averlo sbagliato (così mi ha detto il prof.) ma non so dove.

Posto il link perchè non riesco scrivere il circuito qui.

formatting link

Ho scritto nella foto il sistema risolvente secondo me. Dove ho sbagliato?

Grazie.

Purtroppo forse non sarò d'aiuto, ma da vaghe reminescenze di teoria dei circuiti mi pare che nel disegno manchino i puntini che indicano il verso concorde o discorde della corrente. Ricordo che se tali punti sono concordi (entrambi dallo stesso lato) allora i due segni delle impedenze sM (prendi la cosa con le pinze) sono positivi, se i punti sono discordi sono uno negativo e l'altro positivo. Non ho con me il libro quindi non so altro. Spero di non aver detto baggianate, faccio queste affermazioni mooolto umilmente.

Ciao

Reply to
Faso

"Faso" ha scritto nel messaggio news:48483a51$0$18154$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Confermo quello che hai detto. Forse è proprio lì l'errore.

Mauro

Reply to
Mauro742

snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Grazie. No quello in realt=E0 l'ho tenuto in considerazione: dato che la corrente che scorre in maniera discorde negli induttori (considerando il pallino), allora il segno diventa meno. A parte il segno, in teoria il sistema =E8 corretto? A me sembrava di si, infatti non capisco dove posso aver sbagliato. Mi toccher=E0 pedinare il prof (se lo riesco a beccare!).

grazie a tutti.

Reply to
Manuele

Grazie. No quello in realtà l'ho tenuto in considerazione: dato che la corrente che scorre in maniera discorde negli induttori (considerando il pallino), allora il segno diventa meno. A parte il segno, in teoria il sistema è corretto? A me sembrava di si, infatti non capisco dove posso aver sbagliato. Mi toccherà pedinare il prof (se lo riesco a beccare!).

grazie a tutti.

No ti ripeto che se i punti sono discordi la corrente del circuito mutuamente accoppiato la devi considerare che gira nell'altro verso. Non va bene la matrice che hai scritto, ha ragione il tuo prof. E poi le parentesi della matrice mi raccomando devi farle tonde altrimenti così indicano un'altra cosa (ti passo il fatto che l'hai fatto con paint e puoi aver fatto una cosa così di corsa). Ciao

Reply to
Faso

Manuele ha scritto:

Credo che il segno sia sbagliato , il trasformatore al primario si comporta come un carico , mentre al secondario è generatore di corrente quindi deve essere di segno positivo. Il resto Ok , non hai sviluppato il sistema con il metodo di Kramer , due e equazioni lineari due incognite , ricava la matrice , "etc etc ...... " più facile a dirsi che a farsi " . CIAO!

--
dangerous waters !
Reply to
reflex38066

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.