info componente scheda DVD

Qualcuno sa dirmi gentilmente cos'=E8 il componente cerchiato di rosso in questa immagine??

ottoos1.jpg

eventualmente come potrei fare per sostituirlo? il componente sembra abbia due schermature una sotto e l'altra sopra bianca se quella superiore si stacca pu=F2 dare dei problemi? Grazie per le risposte :-) Ciao

Reply to
alexspadoni

rottoos1.jpg

scusate ho caricato male l'immagine..... qui si vede meglio

alexspadoni

rottoos1.jpg

Azzarderei per un quarzo o risonatore ceramico...

Un paio di pinzettine tipo francobolli ed un saldatore a punta sottile (possibilmente). Pulisci le piazzole con treccina di rame e saldatore. Sempre che tu abbia il ricambio. Vedi qualche sigla?

Il mio occhio bionico ha le pile scariche... ;)

Piccio.

Reply to
Piccio

immagine??

o un quarzo risonatore? Un 'suonala ancora Sam!'? No scherzo... Non puo' indicare le sigle? Mi sembra che ci sono, se e'una X... e'un oscillat. no?

Reply to
Dav.p.

nterottoos1.jpg

illat. no?

no di sigle li sopra non ne vedo vicino c=E8 un YL forse ma non =E8 molto chiaro, si comunque =E8 il pcb di un lettore samsun per x 360......dove posso trovare un ricambio del genere? il componente =E8 molto simile a questo

alexspadoni

immagine??

oscillat. no?

no di sigle li sopra non ne vedo vicino cè un YL forse ma non è molto chiaro, si comunque è il pcb di un lettore samsun per x 360......dove posso trovare un

-R- no non intendo Xbox...hehe... intendo sigla con X davanti, X1, X2.. ricambio del genere? il componente è molto simile a questo

amic-smd.jpg

-R-.si sembra un oscillatore quarzo..ne ho gia visti... Dove? Venditori fornitissimi, magari internet.. io non li conosco...apparecchi stesse tecnologie guasti..

Reply to
Dav.p.

snipped-for-privacy@l33g2000pri.googlegroups.com...

so

nenterottoos1.jpg

scillat. no?

C'=E8 una sigla sul pcb che dovrebbe essere y1 purteoppo non si capisce bene perch=E8 si intreccia con altre sigle e piste..... a casa ho l'x di un amico che monta un samsung l'ho aperta e per fortuna il componente non era deltutto coperto dalla colla e quindi sono riuscito a fare una foto piuttosto chiara.... sul componente si legge LV come lo posso sostituire???? magari anche con qualcosa non in smd.

la foto

Grazie mille dell'aiuto

Reply to
alexspadoni

C'è una sigla sul pcb che dovrebbe essere y1 purteoppo non si capisce bene perchè si intreccia con altre sigle e piste..... a casa ho l'x di un amico che monta un samsung l'ho aperta e per fortuna il componente non era deltutto coperto dalla colla e quindi sono riuscito a fare una foto piuttosto chiara.... sul componente si legge LV come lo posso sostituire???? magari anche con qualcosa non in smd.

la foto

------

Scusa, mannaggia la miseria xche' hai fatto una foto dell'altro quando il tuo non ha la colla?? Poi c'e' pure il riflesso.. potevi fare + dettaglio della tua 1a foto... Vedi che c'erano sigle avevo visto bene... dal poco che vedo sembra uno di quei componenti che vedo sempre sui cellulari ma hanno anche 6 teminali non 4 come la tua 2a foto esempio.. magari vai al sito rs-components e fai un giro tra i compo 'strani' smd, tipo oscillatori e confronta (e magari compera pure...)

Reply to
Dav.p.

cmq non dev'essere oscillatore se e' y1 penso.. boh non mi ricordo..

Reply to
Dav.p.

tuo non ha la colla??

ecco qu=E0 la foto del mio..... avevo fatto la foto all'altro perch=E8 =E8 intero e non come il mio.....

guardando su questa lista

dice che =E8 uno zener quindi presumo un diodo o probabilmente sto solo dicendo fregnacce non lo s=F2 ci capisco poco come faccio a sapere da quanti W prenderlo per esempio???? la sigla LV ti dice niente??? Grazie tanto per l'aiuto che mi stai dando

Reply to
alexspadoni

guardando su questa lista

dice che è uno zener quindi presumo un diodo o probabilmente sto solo dicendo fregnacce non lo sò ci capisco poco come faccio a sapere da quanti W prenderlo per esempio???? la sigla LV ti dice niente??? Grazie tanto per l'aiuto che mi stai dando

----- Mah x ora non ho aiutato xo' ci provo, non sapevo fosse difficile inquadrare particolari cosi' con una fotocam. digit., quanti mpx ha? Tende a sbavare.. cmq.. e' diverso da come sembrava.. se ha solo 2 'piedini' ma larghi come il lato credo e' 1 fusibile, ma se a 4 non so, l'avevo distinta una volta la sigla Y ma ora non so.. ma cos'ha? A vista e' OK... xcio'?

Reply to
Dav.p.

are particolari

diverso

1 =A0fusibile,

la fotocomera =E8 una delle prime digitali della sony..... ha 4 MPX quindi per fare la foto a quel dettaglio utilizzo la lente da banco e sbava perch=E8 centro l'immagine sulla lente piccola che ha pi=F9 diottrie..... in effetti i piedini da fuori sembrano 4 ma poi staccandone uno ho notato che sotto sono accoppiati, i punti sul pcb in cui saldarlo per=F2 sono 4

a cos'ha?

Premessa: diciamo che quando =E8 intatto quell'aggeggio =E8 composto da tre strati il primo partendo dal basso =E8 bianco poi c'=E8 la parte nera che si vede nell'ultima foto che ho postato e dopo uno strato bianco sopra che si nota nella foto fatta al pcb del mio amico. Ora io ho due lettori non funzionanti uno sicuramente xch=E8 l'ho testato questo che ho fotografato forse..... quando tolgo la colla con il diclorometano quell'aggeggio si danneggia se vi entra in contatto sul primo lettore ( quello sicuramente non funzionante) era rimasto solo l'ultimo strato bianco su questo =E8 venuto via solo il primo strato e prima di rischiare di rompere qualcosa volevo provare a sostituire. Se come dici tu =E8 un fusibile ( ed un p=F2 mi torna visto che quando lo rimonto tutto funziona regolarmente la console si accende e non d=E0 errori ma il carrello rimane morto e non c'=E8 verso di aprirlo ) =E8 facilmente sistemabile stasera quando torno faccio un p=F2 di prove e magari provo a mandare in corto quello che ora non funge per vedere se si rianima. Grazie mille e come vedi mi sei stato di grande aiuto dandomi modo di riflettere :-)

Reply to
alexspadoni

la fotocomera è una delle prime digitali della sony..... ha 4 MPX quindi per fare la foto a quel dettaglio utilizzo la lente da banco e

--- ah ce n'e' bisogno...(?)

quando tolgo la colla con il diclorometano

---Si usa apposta? E' quella colla durissima dei chip? Che c'e' anche rossa.. quell'aggeggio si danneggia se vi entra in contatto, (virgola aggiunta..ndr) sul primo lettore ( quello sicuramente non funzionante) era rimasto solo l'ultimo strato bianco su questo è venuto via solo il primo strato e prima di rischiare di rompere qualcosa volevo provare a sostituire. Se come dici tu è un fusibile ( ed un pò mi torna visto Grazie mille e come vedi mi sei stato di grande aiuto dandomi modo di riflettere :-)

-- Euh! Se sono 4 non e'un fusibile... anche xche' 1o. non ho mai visto bi-fusibili 2o. per il carrello serve 1 motore cioe' 1 fusillo... Non ne so una cippa ma prova a localizzare il motorino e leggere se c'e' indicazione volt e se e'in continua...

Reply to
Dav.p.

b=E8... si altrimenti non si vede una cippa le foto verrebbero troppo piccole....

sa..

=E8 colla a caldo nel mio caso nera e quello che uso =E8 un normale sverniciatore che per=F2 non danneggia i componenti elettronici solo quello sembra suscettibile probabilmente perch=E8 i due starti bianchi sono di plastica....

ggiunta..ndr)

grazie:-)

i-fusibili =A02o. per il carrello

e c'e' indicazione volt e se

In effetti non =E8 un fusibile ho controllato con il tester e mentre tra i due piedini superiori c'=E8 continuit=E0 ( anche perch=E8 =E8 la solita pista vedi foto....) dalla parte opposta c'=E8 una resistenza di circa 90Khom (credo) e ancora non riesco a capire cosa cavolo sia questo attrezzo, la sigla sopra il contenitore LV non trovo riscontro su nessuna delle liste di componenti smd... dove posso trovare una lista aggiornata?

foto

alexspadoni

bè... si altrimenti non si vede una cippa le foto verrebbero troppo piccole....

--------- Io non me ne intendo ma non e'che viene meglio senza lente? X provare magari, forse basta sia a fuoco e max risoluz.poi ingrandisci dal programma.. o no? cmq io vedo due bande metalliche, come se avesse due terminali, ma quello e' il sotto (foto)? Purtroppo non riesco a trovare schede con quella sigla...

In effetti non è un fusibile ho controllato con il tester e mentre tra i due piedini superiori c'è continuità ( anche perchè è la solita pista vedi foto....)

-R- ah quindi e' a 2 pied. ok dalla parte opposta c'è una resistenza di circa 90Khom (credo) e ancora non riesco a capire cosa cavolo sia questo attrezzo, la sigla sopra il contenitore LV non trovo riscontro su nessuna delle liste di componenti smd... dove posso trovare una lista aggiornata?

-Eh no non capisco, come 'dalla parte opposta'?

Reply to
Dav.p.

rottoos1.jpg

Potresti provare a chiedere dove eseguono riparazioni: group/ it.hobby.elettronica.riparazioni, e/o portarlo da un riparatore "fisico", forse glie ne sono passati per le mani.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

terottoos1.jpg

Grazie provo subito...

Per capirci meglio ho fatto un'immagine con delle frecce, le frecce rosse indicano i punti in cui non c'=E8 resistenza anche perch=E8 da sopra sembrano due punti diversi ma in realt=E0 sia sul componente sia sul pcb sono collegati, mentre le frecce verdi indicano i punti che presentano la resistenza. Spero di essere stato chiaro e scusa per i miei discorsi contorti. Grazie cmq di tutto il tempo che mi hai dedicato =E8 bello trovare persone disposte ad aiutare e non =E8 scontato...... Ciao

Reply to
alexspadoni