Cinescopio magnetizzato? (aiutatemi, per favore...)

Ho da poco acquistato un tv modesto (un Mivar), posizionandolo su un mobile tra le casse del mio hi-fi. Sino a stamattina lo schermo si trovava decentrato, a stretto contatto (8-10 cm) con una delle due casse, senza dare alcun problema. Nel pomeriggio, però, ho risistemato per posizionarlo giusto al centro tra le casse, distanziandolo di buoni 15 cm dalla cassa a cui era precedentemente 'attaccato' e cosa accade? guardando la tv mi accorgo di una striscia violacea proprio da quel lato, in verticale, non molto estesa. Ho inizialmente pensato che il tubo catodico avesse tirato le cuoia dopo neanche un mese di vita, mi sono incazzato, poi ho letto tra i vecchi post di Google che poteva essersi magnetizzato il cinescopio e l'ho ritenuto plausibile. Ho quindi preso una calamita per fare una prova e la macchia si muoveva... e piano piano, spegnendo e accendendo il tv, sbiadiva. Poi però, provando a spostare la cassa dello stereo, ricompariva!

5 minuti fa ho riavvicinato la cassa a circa 8-10 cm, come in origine, e la macchia è scomparsa. Se allontano la cassa, la macchia appare, se l'avvicino sembra tornare tutto a posto, ma il problema rimane. Cosa mi conviene fare? devo intervenire o lascio così com'è? Per favore, aiutatemi!!

(sono studente, e quel ca*atone di tv m'è costato cmq sacrifici!)

Reply to
Kenshiro 7*

Il Sun, 04 Jan 2004 19:26:38 +0000, Kenshiro 7* ebbe la pessima idea di pronunciare tale sfilza di assurdita' :

[cut]

I riparatori dovrebbero avere una speciale bobina smagnetizzatrice da avvicinare al cinescopio. Resta da vedere se qualcuno te la presta.

Altrimenti allontana il tv dalle casse (!!!) e accendilo e spegnilo piu' volte per fare lavorare lo smagnetizzatore integrato nella tv.

Ciao.

Reply to
Slaine Mc Roth

"Kenshiro 7*" ha scritto:

Riporto da un vecchio messaggio sullo stesso argomento:

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.